Documento del Coordinamento Comunale del Partito Democratico di Foligno approvato a conclusione della riunione del 16-17 luglio 2012

Foligno, 18/07/2012

Il coordinamento comunale del Pd di Foligno si è riunito nei giorni 16/17 luglio, alla presenza del segretario regionale Lamberto Bottini, per affrontare la situazione politica e amministrativa del Comune a seguito dei fatti accaduti nel corso della convocazione del Consiglio Comunale del 2 e 3 luglio prevista per la discussione e l’approvazione del Bilancio Previsionale.
Esprime viva solidarietà e sostegno al Sindaco ritenendo inaccettabili le dimissioni richiesta dal PdL. Mismetti ha svolto le funzioni di Primo cittadino lavorando con passione civile e trasparenza. Apprezzabile la sua coerenza nella difesa dei beni Comuni, grande la voglia di lavorare per il cambiamento dell’Umbria e il benessere dei cittadini.
Il coordinamento ritiene valide le scelte presentate nella proposta di bilancio di previsione 2012. Nonostante le difficoltà economiche, dovute ad una forte riduzione dei trasferimenti statali, vengono mantenuti i servizi sociali e i loro livelli di prestazioni. Sono presenti riduzioni di spese per il personale, aumenti dell’Irpef divise per scaglioni a seconda del reddito e la contemporanea esenzione sotto i 15 mila euro.
Non è stata applicata la tassa di soggiorno e sono state confermate le precedenti tariffe per i servizi a domanda individuale. Non c’è incremento per l’Imu. E’ presente una grande attenzione ai numerosi momenti culturali che Foligno vanta.
Il coordinamento esprime forte preoccupazione per il momento storico attuale e richiama tutti e tutte, ciascuno rispetto al proprio ruolo politico e/o istituzionale, alla responsabilità, alla partecipazione e all’impegno per portare avanti e arricchire il progetto politico ed uscire dalla crisi economica e sociale salvaguardando i diritti e producendo benessere collettivo a partire dal lavoro.
Il Pd saprà in questa fase difficile garantire il buon funzionamento delle istituzioni e i suoi doveri verso la città. Ritiene prioritario a tale proposito approvare il Bilancio Previsionale 2012 per rendere agibile l’attività istituzionale
Il coordinamento del Pd folignate vuole insieme al Partito regionale essere protagonista della costruzione dell’Umbria di domani garantendo unione, coesione sociale, trasparenza delle decisioni politiche, sano protagonismo delle città.
Il Pd di Foligno si farà promotore di una Conferenza Programmatica, da tenersi nei prossimi mesi, in conseguenza delle devastanti nuove situazioni causate dalla crisi, per ripuntualizzare la gerarchia dei problemi della città.