Adotta una Famiglia con i Prodotti della Fattoria Solidale
Foligno, 26/06/2012
La Caritas diocesana di Foligno invita la comunità ad aderire alliniziativa Adotta una Famiglia con i Prodotti della Fattoria Solidale.
Ad un anno dallinaugurazione della Fattoria Solidale della Caritas diocesana - situata nei terreni adiacenti alla Casa di Riposo Bartolomei-Castori - il chicco caduto nella terra ha dato molto frutto: grazie al raccolto estivo degli ortaggi, coltivati dai volontari, in collaborazione con la cooperativa Dimensioni della Comunità La Tenda, sarà possibile sostenere le varie iniziative e servizi promossi dalla Caritas.
In risposta alle famiglie che attualmente vivono nel disagio, a causa della perdita del lavoro di uno o di più dei suoi componenti, la Caritas diocesana risponde con il progetto Adotta una Famiglia con i Prodotti della Fattoria Solidale. Dal mese di Luglio con lacquisto di una casetta settimanale di ortaggi, a fronte di un piccolo contributo, il ricavato andrà a sostegno delle famiglie in difficoltà.
Si conta di fornire alla comunità circa 200 cassette di ortaggi alla settimana sostiene il direttore della Caritas diocesana, diacono Mauro Masciotti - inoltre, grazie ad alcune borse lavoro dei papà della città hanno trovato una speranza concreta lavorando nella Fattoria Solidale, così come alcuni pensionati hanno lopportunità di esprimersi mediante il volontariato e di gioire nella realizzazione di una missione importante. La Fattoria Solidale continua Masciotti - sta dando la possibilità di lavorare anche ad alcune persone uscite da un percorso di guarigione da malattia mentale, che sono stati così reinseriti nel mondo del lavoro e delle relazioni sociali.
La Fattoria Solidale è unopera segno della Caritas diocesana, che ne distribuirà i prodotti anche nelle parrocchie della diocesi per sopperire alle richieste delle famiglie bisognose, senza tralasciare i vari servizi, come la mensa e le case di accoglienza della diocesi.
È prossima la mietitura di quattro ettari di grano, la cui farina verrà consegnata alle famiglie bisognose indicate dal Centro di Ascolto della Caritas diocesana e delle parrocchie.
Per aderire alliniziativa Adotta una Famiglia con i Prodotti della Fattoria Solidale è possibile rivolgersi in parrocchia o direttamente alla Caritas diocesana.
|