“Dialettando alle Puelle”

Foligno, 26/06/2012

“Dialettando alle Puelle”: una serata estiva all’insegna di poesie dialettali, aneddoti e curiosità riguardanti la storia ed i personaggi dello storico quartiere, nonché – immancabilmente – spuntini e bibite fresche per tutti.
L’evento - in programma per martedì 26 giugno alle 21 nella ‘Piazzetta delle Puelle’ lungo via Mentana (a ridosso dell’hotel Le Mura) - è stato ideato ed organizzato dall’associazione socio culturale di quartiere ‘Le Puellae’ in collaborazione con l’Accademia Lu Tribbiu.
‘Invitiamo tutti i residenti a partecipare, insieme ad amici e parenti – dichiara Claudio Bianchini, presidente de ‘Le Puellae’ – si tratta di un’occasione per conoscerci meglio, per incontrarci e confrontarci, ma soprattutto sarà un modo per rendere omaggio al nostro quartiere, alla sua storia ed ai tanti personaggi che lo hanno caratterizzato. Anche una serata come questa può servire per godersi il centro storico, ridare vita al cuore della città e riappropriarsi di spazi di socializzazione. Ringrazio l’Accademia Lu Tribbiu che ha subito accolto il nostro invito – conclude Bianchini – e che come sempre, ci farà divertire e commuovere, oltre a farci scoprire pillole di storia che ci faranno amare ancora di più le Puelle”.
“Molti dei nostri poeti sono di origine puellara ed hanno dedicato a questi luoghi delle splendide poesie – fa sapere Anna Daniele, presidente dell’Accademia Lu Tribbiu – ricordando la loro gioventù, riporteranno in vita aneddoti, ricordi e personaggi che torneranno in mente ai residenti storici, ed al tempo stesso, saranno fatti conoscere a chi non ha avuto la fortuna di viverli, contribuendo a rafforzare sempre di più l’amore per il quartiere”.
Nel corso della serata sarà illustrato un breve resoconto delle iniziative portate avanti dell’associazione ‘Le Puellae’ sul fronte della viabilità, del decoro urbano e dei rapporti con l’amministrazione comunale.