A Foligno - Provincia di Perugia e Comune fanno il punto su viabilità e servizi al cittadino

Foligno, 16/06/2012

Mismetti “Programmata la realizzazione congiunta di una nuova palestra” – Guasticchi “Da sempre puntiamo su servizi migliori alla cittadinanza”

Un nuovo fattivo incontro, teso alla massima collaborazione, si è svolto nei giorni scorsi tra Provincia di Perugia e Comune di Foligno. Presenti all’incontro il presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticchi, l’assessore provinciale alla viabilità Domenico Caprini, il sindaco della città della Quintana Nando Mismetti, i consiglieri provinciali Sandra Allegrini e Daniele Pinaglia, l’assessore comunale alle opere pubbliche Salvatore Stella e il direttore generale del Comune di Foligno Alfiero Moretti.
Sul tappeto attento esame delle questioni legate alla viabilità e ai servizi ai cittadini attraverso le politiche di decentramento amministrativo.
“Ringrazio il presidente Guasticchi e l’assessore Caprini – ha sottolineato il sindaco Mismetti - per la vicinanza al nostro territorio: la recente visita a Foligno è l’ennesima testimonianza del positivo rapporto di collaborazione instauratosi con la Provincia di Perugia. È stato un incontro positivo, nel corso del quale abbiamo fatto il punto della situazione su una serie di interventi di manutenzione stradale di competenza della Provincia e concordato il prossimo spostamento, nella nostra città, di alcuni uffici provinciali.
È stata, inoltre, programmata la realizzazione congiunta di una nuova palestra nel polo scolastico di Foligno, compatibilmente con le risorse a disponibili”.
“Puntiamo da sempre, come Provincia – ha evidenziato il presidente Guasticchi – al decentramento dei servizi dell’Ente per essere sempre più di supporto ai cittadini nella loro vita quotidiana. Proseguiamo nella nostra attività di collaborazione con i Comuni, e sostegno ai Comuni più piccoli, e nell’ottica di questa collaborazione lavoriamo per migliorare servizi e strutture e garantire ai cittadini la massima fruibilità di quanto eroghiamo, andando loro incontro attraverso la presenza degli Sportelli sul territorio. E per questo abbiamo puntato su servizi efficienti, eliminando quanto possibile file, spostamenti e burocrazia e privilegiando rapporti diretti con i cittadini”.
In tema di viabilità è intervenuto l’assessore Caprini, facendo il punto della situazione.
“La SP 442 di Verchiano – ha detto Caprini - sarà oggetto di interventi di ripristino del piano viabile previsto sul Piano 2012. Sarà, inoltre, valutato il potenziamento delle reti paramassi e l’installazione di ulteriori barriere di protezione laterale. Sulla SR 319 di Sellano – ha continuato l’assessore – sono stati già appaltati gli interventi di ripristino del piano viabile che verranno eseguiti entro l’estate. Ancora, sulla SP 449 di Sant’Eraclio (tratto 2 all’altezza dell’abitato di Vescia) sono previsti interventi di ripristino sul centro abitato. Infine, per quanto riguarda la SP 441 di Volperino continua il monitoraggio del dissesto franoso che si è verificato in loco con i necessari approfondimenti e predisposizione del progetto per la sistemazione”.