Approvato il bilancio consuntivo della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, un esercizio da tre milioni di Euro
Foligno, 05/05/2006
LOrgano di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, nella riunione del 27 aprile u.s., ha approvato allunanimità il Bilancio desercizio 2005.
Ampio il consenso e diffusi gli apprezzamenti rivolti allAmministrazione dellEnte che, anche nellesercizio 2005, ha saputo condurre la Fondazione stessa al perseguimento degli obiettivi prefissi, maturando significativi risultati sia per quanto concerne landamento economico e finanziario dellEnte, che per il ruolo e lazione assunti dallIstituzione cittadina nel territorio di riferimento.
I proventi ordinari, pari ad oltre tre milioni cinquecentomila euro sono stati ottenuti grazie alla buona redditività della partecipata Cassa di Risparmio di Foligno Spa, e a risultati di assoluto valore ottenuti nella gestione del patrimonio. Questi fattori, unitamente ad unattenta politica di contenimento dei costi, hanno consentito di ottenere un avanzo di esercizio pari a tre milioni di euro circa, destinato quanto a un milione circa allincremento del patrimonio e due milioni per lattività istituzionale. Alberto Cianetti, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, ha così commentato: Non posso che essere ampiamente soddisfatto per i risultati conseguiti nel 2005; un esercizio che ha registrato performances di assoluto valore, maturate in virtù di unattenta gestione patrimoniale e di una buona redditività della società partecipata. Laltro aspetto che ha qualificato il 2005 e che può onsiderarsi levento più significativo dellanno è stato lacquisto, da parte della Fondazione, di palazzo Cattani, sito in Foligno, corso Cavour, 36, già proprietà della Cassa di Risparmio di Foligno. Tale momento ha rappresentato e rappresenta il compimento e il raggiungimento dellobiettivo che la Fondazione ha sempre perseguito: Mantenere intatto, incrementandolo, il patrimonio morale ingente che la Cassa aveva maturato nei decenni, riassumibile in una vocazione di vicinanza concreta della Fondazione al territorio di riferimento. Complessivamente, il dato che emerge da tale favorevole situazione - ha concluso Cianetti - è un risultato che, testimoniando la crescita ininterrotta dellEnte, da oltre un decennio e confermando le linee strategiche di fondo assunte dallOrgano di Indirizzo, esprime la forza e lo stato di salute della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.
|