Riprende a pieno ritmo l’attività del Centro Sociale "Centro Storico", sempre più punto di riferimento della nostra Città

Foligno, 12/10/2011

Dopo il periodo estivo, caratterizzato dai soggiorni marini e quelli montani, dalle gite di uno o più giorni, dalla festa del gelato, l’attività del Centro Sociale riprende con un intenso programma.
Già nel corso dell’estate, aderendo al Progetto Sociale del Regionale ANCeSCAO, i soci volontari del Centro hanno partecipato a molti incontri formativi e nel mese di giugno hanno iniziato l’attività del Progetto Sociale denominato “I Centri Sociali avvicinano i Cittadini alle Istituzioni”, con ottimi risultati tutt’ora in fase di sperimentazione.
Dal 2 ottobre è ripresa l’attività del ballo che si ripeterà tutte le domeniche pomeriggio, con importati gruppi musicali ed elevata partecipazione dei soci, che trascorrono pomeriggi festosi in allegria.
E’ già ripresa l’attività motoria, mentre è prossima la partecipazione ai gruppi di cammino organizzate dai Centri ANCeSCAO in collaborazione dell’ASL3; collegate a quest’attività, sono programmate interessanti Conferenze di prevenzione sanitaria, come, infortuni domestici, incidenti stradali, uso corretto dei farmaci, ecc. L’attività di Turismo sociale dell’ultima parte dell’anno è normalmente realizzata con gite di due tre giorni, come la raccolta della Castagne, i mercatini di Natale e le immancabili gite per la festa del pesce dell’Adriatico.
Tutti i giorni poi il Centro ospita i soci per il gioco delle carte e le tante attività del Coordinamento Regionale e Comprensoriale, con riunioni ed incontri per la gestione dell’attività di ANCeSCAO.
Sono prossimi gli impegni di partecipazione come Centro Sociale, promossi dal Regionale, come la partecipazione alla consegna di Kit di libri ai centri da parte della Provincia di Perugia, la Conferenza Regionale di Prevenzione Sanitaria.

Consigliere Centro Sociale “Centro Storico”
Volontaria Progetto Sociale
Claudia Tardioli