Bastia Umbra: una città in Festa

Bastia Umbra, 03/10/2011

Fiera di San Michele Arcangelo 8 - 9 ottobre 2011 Bastia Umbra.

18° Fiera di San Michele Arcangelo, 26° Mercatino delle 4 Stagioni, “Compro Baratto e Vendo”, La Festa dei Bambini, 1ª edizione “Facciamo storie” e “La Fortuna ti Premia” nei negozi di Bastia. Tanti gli appuntamenti del fine settimana dedicato alla Fiera di San Michele Arcangelo per due giornate di festa.

Dopo il Palio de San Michele, proseguono a Bastia Umbra i festeggiamenti del santo patrono con la 18° Fiera di San Michele Arcangelo, che si trasforma in un evento di due giorni per le vie e piazze del centro urbano, nel fine settimana dell’8 e 9 ottobre. L’evento, ricco di intrattenimenti, eventi e possibilità di acquisto, è organizzato dal consorzio Bastia Umbra City Mall in collaborazione con il Comune di Bastia Umbra. Sabato 8 ottobre piazza Mazzini accoglie dalle ore 10 alle 20 la 5°edizione di “Compro Baratto e Vendo”, un’esposizione gratuita ideata per i privati cittadini che hanno il desiderio di vendere o barattare oggetti che non usano più, ma utili a chiunque vorrà acquistarli. Con il motto “tutto ciò che non ti serve, può servire ad altri”, tanti saranno i banchi di tutte le categorie merceologiche, dall’immobiliare ai mezzi di trasposto, dagli animali agli accessori della casa, dall’arte alla collezione e hobby. Chiunque lo desideri potrà esporre i propri oggetti: gli espositori interessati dovranno accreditarsi la mattina stessa dalle 9 alle 10. Dopo il successo dell’edizione estiva ritorna il RigeneraTur: l’Igloo Ecologico gonfiabile, che seguirà anche la domenica. I tecnici della Gesenu, dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), del Comune di Bastia Umbra, della Protezione Civile e della Regione dell’Umbria spiegheranno perché e come fare la raccolta differenziata dei rifiuti distribuendo materiale informativo.
Sempre sabato continua la 1ª edizione di “Facciamo Storie” iniziata giovedì 6 ottobre, il primo Festival per Bambini dal tema “il tempo dell’incanto”,organizzato dalla Libreria Mondadori di piazza Mazzini in collaborazione con il Consorzio. Un evento unico ed importante per il territorio dedicato a tutti i bambini dai 3 agli 11 anni, ma anche per tutti coloro che vogliono divertirsi. Gli incontri, guidati da professionisti, sono divisi in momenti, vi sarà il tempo di mangiare con la scuola di cucina Pane e Ciliegie, il tempo di ascoltare con l’associazione Birba, Nubirì, Monica Gabbarrini e Menzolini-Piccioni, il tempo di fare laboratori creativi per dare sfogo alla fantasia e creatività con l’aiuto del Piccolo Nuovo Teatro, Marta Sebben, Silvana Campi ed Alberi Maestri. Ingresso gratuito - prenotazione obbligatoria tel. 075.8002710.
L’intera giornata di domenica 9 ottobre sarà dedicata alla Fiera di San Michele Arcangelo, la più importante fiera di Bastia, abbinata alla 26° edizione del Mercatino delle Quattro Stagioni, con un totale di 160 banchi di commercio ambulante ed 80 espositori, oltre ai 200 negozi fissi. L’abbigliamento, le calzature e gli accessori moda, la biancheria per la casa, i casalinghi, i vimini, i tessuti, la cura della persona, gli animali vivi, la frutta e verdura, i dolciumi, i croccanti, i punti ristoro: un’offerta ricca e variegata di oltre 440 attività per una grande opportunità di shopping. Artigianato del legno e del ferro, piccolo antiquariato e collezionismo faranno da padroni del tradizionale Mercatino. La disposizione dei banchi consentirà ai visitatori di seguire degli itinerari al fine di intercettare tutte le proposte presenti, sia da parte del commercio ambulante che del commercio in sede fissa.
Presso la Sala delle suore benedettine in via Garibaldi il gruppo fotografico QDG presenta l’esposizione “Antico Artigianato in Mostra”, per ricordare gli antichi mestieri, dal barbiere al calzolaio, dalla macinatura del grano all’orafo, e per non dimenticare le origini della nostra regione.
Per i più piccoli, il divertimento è assicurato con La Festa dei Bambini, allestita presso i giardini della Portella. È previsto il parco giochi gonfiabile, il truccabimbi, manipolazione di palloncini, giochi, animazione, possibilità di colorare e disegnare.
Dopo il successo ottenuto nelle ultime manifestazioni del 2011, in tutti gli shopping Store di Bastia, contrassegnati con adesivo e locandina all’ingresso, torna in entrambi i giorni dell’evento (sabato 8 ottobre ore 16 -20 e domenica 9 ottobre ore 10 – 20) il concorso “La Fortuna negli Shopping Store” che premia un cliente per ogni negozio con un monte premi di 1000 euro in buoni acquisto di 20 euro ciascuno, da rispendere in 50 negozi.

Tutte le informazioni sempre aggiornate e il programma dettagliato sono consultabili sul sito www.bastiashoppingcity.it