Precedenti Reggiana - Foligno

Foligno, 30/09/2011

Il Foligno calcio comunica lo storico dei precedenti in campionato disputati nella storia contro la Reggiana. La rubrica a cura di Alessandro Bianchini.
Precedenti: Reggiana - Foligno

Fondata nel 1919, la Reggiana vanta nel suo palmares la partecipazione, negli anni novanta, a tre campionati di serie A. Il “Giglio” è il primo stadio posseduto direttamente da una società sportiva in Italia ed al suo interno è presente un parco commerciale con 70 attività. 29.380 i posti disponibili con capienza attualmente ridotta a 20.084.
Tra Foligno e Reggiana sono soltanto due i precedenti in campionato, gare terminate in entrambe le occasioni con un risultato di parità. Reggiana e Foligno si sono incontrate nella stagione 2006 – 2007 in serie C2 girone B. Al “Blasone” la prima gara, era il 26 novembre 2006 (13^ giornata), con i Falchetti di mister Pagliari fermati sul 2-2 dai granata di Pane. Tutte nella ripresa le reti: al 61’ vantaggio umbro firmato Turchi; al 78’ pareggio emiliano con Cingolani; due minuti più tardi Noviello aveva riportato in vantaggio il Foligno, raggiunto poi all’83’ da Catellani. Il 15 aprile 2007, con una nutrita partecipazione di circa 500 supporters biancoazzurri, allo stadio “Giglio” era andato in scena il match di ritorno, conclusosi a reti inviolate (0-0).
Al termine della stagione il Foligno aveva concluso al primo posto con 62 punti, festeggiando la promozione diretta in serie C1. 51, invece, i punti totalizzati dalla Reggiana che, classificatasi al quinto posto, aveva partecipato ai play-off superando in semifinale la Cisco Roma dell’ex laziale Di Canio ma vedendosi sconfiggere in finale dalla Paganese. La promozione per i granata era giunta nella stagione successiva.