Oltre dieci minuti di applausi alla fine delle recite delle tappe della 17°Stagione Lirica Regionale

Spoleto, 28/09/2011

Continua il successo della Butterfly “sperimentale”

Dopo il successo ottenuto con le recite di Perugia che hanno visto oltre dieci minuti di applausi a fine spettacolo, continua a Todi, giovedì 29 settembre alle ore 20.30 al Teatro Comunale la 17°ma Stagione Lirica Regionale con l’opera di Giacomo Puccini “Madama Butterfly”. Questa volta a vestire i panni della protagonista sarà Elisabetta Farris, nella sua splendida interpretazione di Cio Cio San.
Regia, scene e costumi sono affidati ad Andrea Stanisci, che aveva già firmato nel 2009 per lo Sperimentale la regia de “Il Cuoco e la Madama” ed ha curato per l’Istituzione Lirica Umbra la scenografia de “Il Matrimonio Segreto” di D. Cimarosa per la regia di Paolo Rossi oltre agli spettacoli “Eine Kleine Bibliothekmusik”, “Dove Elce Verdeggia”e “Lieder &Lieder 5”.
La produzione si avvale di un allestimento che intende, nelle intenzioni registiche, allontanarsi dagli schemi classici in cui si incorre nel mettere in scena quest’opera, ovvero tutta una gamma di giapponesità scontate e superflue allo svolgimento della storia. Ne risulta, in questo modo, una interpretazione pulita ed essenziale, in cui le interrelazioni fra i personaggi, soprattutto femminili, sono il vero fulcro della vicenda. Si assisterà, in questo modo, ad uno spettacolo che ha come basi il rispetto e l’approfondimento di quelli che sono i capisaldi della cultura giapponese come la cerimonia del tè e l’harakiri, nell’ottica indicata dello scrittore Yukio Mishima.
L’O.T.Li.S. – Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto sarà diretta dal M° Carlo Palleschi, reduce dal successo del Concerto Lirico Sinfonico di Renato Bruson.
L’O.T.Li.S. nasce da un progetto di Alta Formazione del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, realizzato in collaborazione con i fondi dell’ Unione Europea, Regione Umbria, nell’ambito dei piani di formazione professionale. L’Orchestra,composta da giovani strumentisti selezionati che sono stati formati dal Teatro Lirico Sperimentale ed integrati da prime parti affermate, ha riscosso unanimi consensi in sede di grande prestigio quali Roma, Barcellona, e Berna, e nelle varie tournèe in
L’O.T.Li.S accompagnerà un cast internazionale composto per lo più dai cantanti vincitori del Concorso “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici indetto dallo “Sperimentale”.
Il tenore cinese Xing Like (proveniente dal Conservatorio di Shenyang, nel 2007 ha frequentato alcune master class durante il Corso di avviamento al debutto indetto dallo “Sperimentale”, una delle quali con il M° Renato Bruson) sarà F.B. Pinkerton. Il baritono e Sergio Vitale (anche lui ammesso all’Accademia Teatro alla Scala) avrà il ruolo di Sharpless.
Il mezzosoprano Katarzyna Otczyk (vincitrice quest’anno del concorso di canto indetto dallo “Sperimentale a Spoleto) e il soprano estone Arete Teemets (in Italia grazie ad un programma di scambio presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e vincitrice quest’anno a Spoleto) saranno rispettivamente Suzuki e Kate Pinkerton, il tenore sudcoreano Seo Seung Hwan (laureato in canto lirico presso la Seoul Jangshin University) sarà Goro. Il Commissario Imperiale – Yamadori sarà il baritono Biagio Pizzuti (studente della master class di Renato Bruson con lo “Sperimentale”).
Vestirà i panni dello lo Zio Bonzo il basso austriaco Arno Weinlaender, reduce dal successo di “Die Winterreise” di F. Schubert per il ciclo “Lieder & Lieder 6”. L’Ufficiale del registro verrà interpretato dal basso Antonio Trippetti (collaboratore stabile dello “Sperimentale” e membro della commissione di Musica Sacra Diocesana).

Il Coro dello “Sperimentale”, interamente formato da cantanti umbri, sarà diretto M° Francesco Massimi.
La Stagione Lirica Regionale è resa possibile grazie al MIBAC Ministero dei Beni e le Attività Culturali Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo, Regione dell’ Umbria con il contributo anche della Provincia di Perugia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto. Il Teatro Lirico Sperimentale ringrazia per l’ospitalità i comuni di Perugia,Città di Castello, Todi, Assisi e Orvieto Te.Ma – l’Associazione Teatro Mancinelli di Orvieto.
Stagione Lirica Regionale : Teatro Comunale di Todi giovedì 29 (ore 20.30) e al Teatro Lyrick di Assisi venerdì 30 (ore 20.30). Tappa conclusiva al Teatro Mancinelli di Orvieto sabato 1 ottobre alle ore 20.30

Per informazioni
Biglietterie:

Todi
Teatro Comunale
Biglietteria
075.8942206
Orari Biglietteria
27 28 settembre ore 15.30 19.00
29 settembre dalle ore 15.30 a inizio spettacolo

Assisi
Teatro Lyrick
Biglietteria
075.8044359-329.8529053
Orari Biglietteria
28 e 29 settembre ore 16.00-19.30
30 settembre dalle ore 16.00 a inizio spettacolo

Orvieto
Teatro Mancinelli
Biglietteria
0763.340493
Dal 22 settembre dal martedì al sabato 10.00-13.00/16.00-18.00
1 ottobre dalle ore 19.00 a inizio spettacolo

Si ricorda che è possibile prenotare i biglietti anche presso TicketItalia 0743.222.889