Fiero ed entusiasta il presidente dell’ ente, Domenico Metelli: “una Giostra stratosferica a coronamento della manifestazione piu’ bella d’Europa”

Foligno, 19/09/2011

Nella foto il vincitore della Giostra della Rivincita Luca Innocenzi

“Ormai chi non crede che la Quintana è la più bella manifestazione storica d’Europa allora… dovrà solo venirla a vedere”. Inizia con la consueta fierezza e con il suo travolgente entusiasmo il bilancio di fine Quintana del Presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli. “La gara al Campo – il Presidente comincia dalla fine - è stata strepitosa ed ha regalato mille emozioni agli 8mila spettatori del Campo de li Giochi. Giostra velocissima, perfettamente nei tempi, senza un attimo di respiro grazie all’organizzazione impeccabile e, non dimentichiamolo mai, ad una pista in perfette condizioni, veloce e sicura.
In tribuna abbiamo avuto l’onore di ospitare anche Lobsang Dakpa, uno dei collaboratori più stretti del Dalai Lama e l’Imam di Perugia, Abdel Kader che sono venuti a sorpresa ad assistere alla Giostra. Il Corteo ci ha stupito ancora una volta – aggiunge – è stato meraviglioso grazie alla elevatissima qualità dei costumi e all’interpretazione dei personaggi. Magico il Cerimoniale in una splendida Piazza della Repubblica finalmente libera dai cantieri e degno scenario delle emozioni del sabato sera. Sono davvero soddisfatto di quello che hanno fatto i Magistrati, i Priori e tutto il Popolo della Quintana. Tutte componenti –precisa – che hanno permesso alla Quintana di essere l’unica manifestazione che davvero non ha risentito della crisi mondiale. Tutto questo è stato possibile solo grazie alla grande sintonia con l’amministrazione comunale e con tutti i folignati. Ecco la dimostrazione tangibile di quello che può fare una grande coesione sociale. Grossa squadra e grande popolo, quindi, hanno garantito un vero e proprio miracolo per l’edizione di quest’anno. La città – sottolinea il Presidente – è stata letteralmente presa d’assalto, in 15 giorni le nostre taverne hanno fatto registrare il tutto esaurito. Le serate del gareggiare dei Convivi sono state indimenticabili ed hanno raggiunto un livello straordinario. I media ci hanno seguito con interesse e anche le nostre proposte televisive e radiofoniche hanno riscosso grande successo. Sono particolarmente soddisfatto – continua – la Quintana 2011 è stata un grande successo sotto ogni profilo. Tutto è filato liscio e per questo voglio ringraziare ancora la mia squadra, i Priori e tutto il Popolo della Quintana che, ancora una volta, ha dato il massimo. Grazie a tutti i nostri sponsor e, infine, – conclude il Presidente Metelli – voglio ringraziare tutti i folignati che ci hanno sempre sostenuto e, a volte, anche sopportato. Proprio a loro dico che devono essere fieri di essere parte della grande Festa di Foligno”.