Tutte le novità sulla gestione del personale nella PA: dal decreto correttivo del D.LGS N. 150/2009 AL D.L. N. 138/2011

Umbria, 06/09/2011

Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica Villa Umbra, loc. Pila, Perugia 12 settembre 2011 ore 9

Proseguono le attività di riforma del pubblico impiego per una maggiore razionalizzazione dell’utilizzo delle risorse umane, finanziarie e strumentali; un percorso che sta portando ad un sempre maggior avvicinamento alla struttura del settore privato.
Sono previste misure che vanno dalla riduzione degli organici dirigenziali in tutti gli enti pubblici, al congelamento del trattamento di fine servizio di due anni per i dipendenti statali che si apprestano ad andare in pensione, fino ad arrivare ad un incremento della mobilità territoriale.
Arturo Bianco, Esperto in organizzazione e gestione del personale di Regione ed Enti locali -Consulente Anci ed Ancitel, gestirà la giornata formativa dal titolo: “Novità sulla gestione del personale nella PA: dal decreto correttivo del d.lgs n. 150/2009 al d.l. n. 138/2011.”
Il Corso, organizzato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, avrà luogo il 12 settembre alle ore 9 presso Villa Umbra di Pila.
Durante la giornata saranno approfonditi gli aspetti della sospensione delle fasce di merito, effetti sulla valutazione e sul ciclo delle performance, il nuovo tetto agli incarichi dirigenziali, la disciplina degli incarichi dirigenziali e di responsabilità, le attribuzioni delle amministrazioni in materia di organizzazione, le novità sulle relazioni sindacali, gli effetti sui contratti decentrati e tutte le novità in materia di gestione del personale introdotte dal decreto legge n. 138/2011.

Al termine del Seminario ci sarà il primo incontro del Forum dei Responsabili del servizio personale gestito sempre da Arturo Bianco dove i partecipanti potranno ulteriormente approfondire gli argomenti della mattinata e porre altri quesiti e questioni che potranno essere argomento di nuovi incontri.
Obiettivo del Forum è quello di mettere a disposizione dei responsabili del personale degli Enti pubblici Umbri spazi e momenti di confronto sulle più svariate materie che impegnano quotidianamente il servizio, garantendo anche la presenza di esperti esterni.
Sarà messa a disposizione dei partecipanti al forum uno spazio on-line all’interno del sito www.villaumbra.org per scambi di idee e buone pratiche oltre agli incontri periodici organizzati a Villa Umbra.
Il forum dei responsabili del servizio personale segue l’esperienza maturata dalla Scuola con il Forum dei servizi finanziari attivo già dal 2010 e l’obiettivo è riuscire, entro la fine del 2011, ad attivare tutti i forum che coinvolgono i principali settori del pubblico impiego.