Emergenza profughi: in Umbria per ora nessun arrivo
Umbria, 31/03/2011
La Regione Umbria, come già anticipato nei giorni scorsi, non ha dato alcuna disponibilità - nel corso del vertice svoltosi ieri a Roma, a Palazzo Chigi tra Governo e Regioni sullemergenza profughi, al quale è intervenuta la vicepresidente della Regione Umbria - ad accogliere cittadini extracomunitari in condizione di "clandestinità". Tale decisione è stata determinata dallassenza nel territorio regionale di alcun Centro di identificazione ed espulsione (CIE), non è dunque previsto larrivo in Umbria di clandestini.
Così come definito nellaccordo di ieri tra Governo e Regioni, anche lUmbria accoglierà invece, gli eventuali profughi o cittadini oggetto di protezione umanitaria, nelle forme che sono state decise nel corso del recente tavolo emergenza profughi, convocato dalla presidente della Regione Umbria con i rappresentanti di Anci Umbria, Upi Umbria e la Caritas.
Gli eventuali invii in Umbria di profughi saranno in ogni caso decisi dal Ministero degli Interni che, per il tramite delle Prefetture di Perugia e Terni, informerà la Regione. Al momento, comunque, non vi è stata da parte del Ministero alcuna comunicazione in merito. La Regione, assieme a Provincie, Comuni e la Caritas umbra sta comunque proseguendo nel lavoro di predisposizione del programma di accoglienza degli eventuali profughi che saranno assegnati allUmbria.
|