Giro Podistico a tappe dellUmbria 2011 Tappa finale domenica a Perugia
Umbria, 28/03/2011
Levento sportivo si svolgerà dal 31 marzo al 3 aprile.
Il 9° Giro Podistico a tappe dellUmbria, è una gara classica e sempre più apprezzata, organizzata dallAthletic Team Perugia in collaborazione con lAtletica Capanne e lAtletica Avis Perugia. Il ripetersi anche per lanno 2011, del Giro Podistico dellUmbria a Tappe, rafforza e qualifica ancor di più lofferta sportiva che proviene dal nostro territorio e consolida limmagine di location ideale per lo svolgimento di manifestazioni e iniziative sportive che ormai accompagnano la descrizione della nostra provincia e della nostra regione. Riprendendo la tradizione delle vecchie edizioni della Settimana Verde, questanno la tappa finale (domenica mattina), si svolgerà al centro storico di Perugia con partenza ed arrivo dalla Fontana Maggiore e sarà valida anche come Vivicittà Uisp 2011, la famosissima kermesse che si svolge in contemporanea in più di 50 province italiane ed europee.
Le Tappe previste nelledizione 2011 sono: Isola Polvese, Torgiano, Bastia Umbra e Perugia.
Un evento di quattro giorni - ha affermato l assessore allo sport della Provincia di Perugia
Roberto Bertini - che rispetta a pieno lobiettivo di conciliare turismo, sport e promozione del
territorio. La partenza è prevista dallIsola Polvese, un luogo che la Provincia sta valorizzando, offrendo, agli atleti e agli appassionati che seguiranno la gara, la possibilità di percorrere le strade dellisola in assoluta armonia con la natura in unambiente integro, dal punto di vista naturalistico, con panorami spettacolari e poco conosciuti. Poi Bastia che ha uno splendido percorso intorno al Chiascio, per arrivare alla terza tappa a Torgiano con arrivo nel cuore di Perugia il quarto giorno. Madrina dellevento questanno è Laura Marchesini vice campionessa Italiana 800 mt, una ragazza di 18 anni che concilia alla perfezione latletica con lo studio, ottenendo risultati importanti in entrambi i campi.
Questo a dimostrazione che lo sport agonistico si può fare basta organizzarsi.
Il rinnovato impegno della Provincia di Perugia, in particolare dellAssessorato allo Sport, nellopera di valorizzazione e promozione del proprio territorio non solo sotto il profilo turistico, ambientale, culturale ma anche sotto quello sportivo sta dando buoni frutti, lauspicio è quello di continuare in questa direzione sviluppando nuove sinergie anche tra settori diversi con lambizione di raggiungere un obiettivo comune e cioè quello di far conoscere e visitare lUmbria al maggior numero di persone possibili.
Il Giro Podistico a tappe dellUmbria è una delle gare più importanti della Regione dove oltre ai tanti podisti umbri parteciperanno atleti di rilevanza internazionale per cui è doveroso inoltrare un ringraziamento particolare agli organizzatori della manifestazione e un grosso in bocca al lupo a tutti i partecipanti.
|