Giro Podistico a tappe dell’Umbria 2011 – Tappa finale domenica a Perugia

Umbria, 28/03/2011

L’evento sportivo si svolgerà dal 31 marzo al 3 aprile.

Il 9° Giro Podistico a tappe dell’Umbria, è una gara classica e sempre più apprezzata, organizzata dall’Athletic Team Perugia in collaborazione con l’Atletica Capanne e l’Atletica Avis Perugia. Il ripetersi anche per l’anno 2011, del Giro Podistico dell’Umbria a Tappe, rafforza e qualifica ancor di più l’offerta sportiva che proviene dal nostro territorio e consolida l’immagine di “location” ideale per lo svolgimento di manifestazioni e iniziative sportive che ormai accompagnano la descrizione della nostra provincia e della nostra regione. Riprendendo la tradizione delle vecchie edizioni della Settimana Verde, quest’anno la tappa finale (domenica mattina), si svolgerà al centro storico di Perugia con partenza ed arrivo dalla Fontana Maggiore e sarà valida anche come Vivicittà Uisp 2011, la famosissima kermesse che si svolge in contemporanea in più di 50 province italiane ed europee.
Le Tappe previste nell’edizione 2011 sono: Isola Polvese, Torgiano, Bastia Umbra e Perugia.
Un evento di quattro giorni - ha affermato l’ assessore allo sport della Provincia di Perugia
Roberto Bertini - che rispetta a pieno l’obiettivo di conciliare turismo, sport e promozione del
territorio. La partenza è prevista dall’Isola Polvese, un luogo che la Provincia sta valorizzando, offrendo, agli atleti e agli appassionati che seguiranno la gara, la possibilità di percorrere le strade dell’isola in assoluta armonia con la natura in un’ambiente integro, dal punto di vista naturalistico, con panorami spettacolari e poco conosciuti. Poi Bastia che ha uno splendido percorso intorno al Chiascio, per arrivare alla terza tappa a Torgiano con arrivo nel cuore di Perugia il quarto giorno. Madrina dell’evento quest’anno è Laura Marchesini vice campionessa Italiana 800 mt, una ragazza di 18 anni che concilia alla perfezione l’atletica con lo studio, ottenendo risultati importanti in entrambi i campi.
Questo a dimostrazione che lo sport agonistico si può fare basta organizzarsi.
Il rinnovato impegno della Provincia di Perugia, in particolare dell’Assessorato allo Sport, nell’opera di valorizzazione e promozione del proprio territorio non solo sotto il profilo turistico, ambientale, culturale ma anche sotto quello sportivo sta dando buoni frutti, l’auspicio è quello di continuare in questa direzione sviluppando nuove sinergie anche tra settori diversi con l’ambizione di raggiungere un obiettivo comune e cioè quello di far conoscere e visitare l’Umbria al maggior numero di persone possibili.
Il Giro Podistico a tappe dell’Umbria è una delle gare più importanti della Regione dove oltre ai tanti podisti umbri parteciperanno atleti di rilevanza internazionale per cui è doveroso inoltrare un ringraziamento particolare agli organizzatori della manifestazione e un grosso “in bocca al lupo” a tutti i partecipanti.