Presentata la campagna di comunicazione : Verita in comune
Umbria, 23/03/2011
«Verità in Comune» è la campagna di comunicazione che ANCI Umbria ha presentato nel corso di unaconferenza stampa questa mattina presso la Sala delle Autonomie nella sede dellAssociazione in Via Alessi, 1 a Perugia.
Si tratta di una operazione verità,senza alcun spirito polemico, che ha lintento di togliere qualche luogo comune sulle nostre amministrazioni afferma il Presidente Wladimiro Boccali per cercare di restituire dignità ai Comuni. Siamo passati da una stagione nella quale i Sindaci erano considerati importanti punti di riferimento ad un periodo invece nel quale tutte le responsabilità ricadono su di loro. Il tema degli sprechi e quindi della conseguente razionalizzazione della spesa è sempre stato a noi caro e lo vogliamo lanciare con forza e determinazione.
La campagna, realizzata dallAssociazione Umbra in collaborazione con ANCI Lombardia, prevede16 manifesti personalizzabili con i colori e di dati dei Comuni. I manifesti, avranno diversi contenuti: i minori trasferimenti dallo Stato ai Comuni, i servizi che i Comuni sono costretti a tagliare, i servizi che i Comuni riescono a garantire nel 2011 divisi per aree di intervento, i vincoli imposti dal patto di stabilità, i costi della politica.
I cittadini saranno così consapevoli delle attività e delle scelte e dei tagli che le Amministrazioni saranno costrette a fare, a seguito delle minori risorse rese disponibili da parte di Stato e Regione. Potranno meglio capire il fondamentale ruolo che i Comuni hanno, rappresentando infatti, linterfaccia istituzionale più vicina alle Comunità che governano e saranno meglio informati in merito ai costi della politica locale e nazionale.
Il Segretario generale ANCI Umbria Silvio Ranieri, ha inoltre puntualizzato come la campagna che stiamo promuovendo è frutto di un lavoro totalmente in economia e che i Comuni potranno utilizzare attraverso i loro canali, scaricando prima i manifesti dal sito istituzionale di ANCI Umbria e divulgandoli sui notiziari comunali, con laffissione in città, o con passaggi sui tv locali.
|