Le iniziative previste a Foligno per la festa nazionale del 17 marzo

Foligno, 09/03/2011

Mismetti invita a porre le bandiere italiane alle finestre

Visite guidate al palazzo comunale, concerti, incontri, proiezione di pellicole, la lettura di alcuni articoli della Costituzione, la presentazione dei gonfaloni comunali restaurati sono le iniziative, molte delle quali rivolte alle scuole, in programma a Foligno per la festa nazionale del 17 marzo.
Per l’occasione il Comune, oltre a dotarsi di nuove bandiere, donerà una bandiera italiana e una copia della Costituzione a 80 studenti delle scuole medie superiori in occasione dell’inaugurazione della sala dei gonfaloni, adiacente la sala del Consiglio comunale. “Nella settimana che precede la festa del 17 marzo invito tutti i cittadini ad esporre una bandiera italiana alla finestra”, ha detto il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, nel corso della presentazione del calendario degli appuntamenti, illustrati dall’assessore Rita Zampolini.
Si parte il 14 marzo al Politeama Clarici (ore 8-10,30) con la proiezione del film “Correva l’anno di grazia 1870” di Alfredo Giannetti. Seguirà l’intervento del procuratore antimafia Piero Grasso (ore 11-13). Sempre il 14 marzo sono in programma lo spettacolo teatrale “Rinaldo in campo” (Auditorium San Domenico, ore 10-13) e la proiezione del film “Noi credevamo” di Mario Martone (Supercinema Clarici, ore 19,30).
Il 15 marzo, in piazza Matteotti, per iniziativa dell’associazione culturale Palazzo Lucarini si tiene un laboratorio didattico grafico in esterno “La mia Italia è la mia Italia” con gli studenti delle scuole mentre dalle 16 alle 18, all’Auditorium San Domenico, incontro con Gherardo Colombo “Sulle regole”.
Il 16 marzo, con l’apporto del Carnevale di Sant’Eraclio, arrivo alle 8,15 dei carri allegorici dedicati al 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Seguirà, come detto in precedenza, l’inaugurazione della sala del gonfalone e gli studenti delle classi superiori leggeranno i principali fondamentali della Costituzione. Previste nel pomeriggio visite per i cittadini al Palazzo comunale e alla sala del Consiglio comunale, a cura della Fulginart.
Il 17 marzo concerto, ad invito, della Filarmonica di Belfiore, ore 17,30 all’Auditorium San Domenico (gli inviti potranno essere ritirati all’ufficio relazioni con il pubblico lunedì 14 marzo). Lo stesso concerto viene replicato in serata, alle 21, all’Auditorium San Domenico, alle 21. Per il 18 marzo sono in programma visite guidate per le scuole al Palazzo Comunale mentre nel pomeriggio il prof. Nicola Tranfaglia parlerà alle 17 nella sala delle conferenze di Palazzo Trinci a proposito degli articoli 9 (la promozione dello sviluppo della cultura) e 21 (libertà d’espressione e di informazione) della Costituzione. Lo stesso Tranfaglia incontrerà gli studenti delle scuole superiori il 19 marzo, sempre nella sala delle conferenze di Palazzo Trinci, dalle 9, parlando dei principi fondamentali della Costituzione.