Sport - Agility Dog – I° Memorial Martino Martinelli presso l’X Center School di Corciano

Corciano, 01/03/2011

Il 5-6 marzo attesi 300 binomi per le gare di agilità.

Nella foto Martino Martinelli
È la prima edizione e porta il ricordo di un uomo indimenticabile il I° Memorial Martino Martinelli, istruttore cinofilo fondatore del centro di San Mariano. Era il luglio scorso quando Martino ha lasciato prematuramente i suoi cari in un tragico incidente stradale. La sua passione per i cani nasceva da lontano da quando aveva lavorato presso il centro addestramento della Guardia di Finanza a Castiglione del Lago. “Abbiamo voluto creare questo evento sportivo – ha spiegato Gianfranco Ricci presidente della nuova associazione sportiva - per tenere viva la memoria di un grande uomo che ha dato tutto a questa disciplina.
Nel 95, insieme a sua moglie ha creato l’X Center School” e da allora questo luogo è diventato un punto di ritrovo per chi ama gli animali e con loro vuol condividere uno sport”. Le gare si terranno sabato 5 e domenica 6 marzo dalle ore 9.00 alle ore 17.00 circa, l’ingresso alla manifestazione è libero. Potranno partecipare cani di tutte le razze e taglie compresi i meticci. E’ previsto l’arrivo a Perugia di circa 300 binomi provenienti da tutta Italia. La manifestazione è patrocinata della Provincia di Perugia e dal Comune di Corciano.
Questo week end sarà una festa all’insegna dello sport e della cinofilia dove si potrà ammirare lo spirito di unione che lega il cane al suo padrone in uno sport bellissimo basato sul gioco. L’Agility è un disciplina in crescita a livello nazionale che punta sul rapporto cane-uomo, gareggiare al fianco del proprio amico a quattro zampe sviluppa la creazione di un rapporto di armonia e di vera unità fra il cane e l’uomo nel perseguire uno scopo in comune, a un punto tale che a gareggiare per la vittoria in gara non è l’uno o l’altro, ma il “binomio” formato da entrambi.