In Chartis Mevaniae
Bevagna, 10/03/2006
Sabato 11 marzo 06 alle ore 18.00 al teatro Francesco Torti di Bevagna interverrà sul tema Il Clitunno, un fiume, lacqua, materia e antimateria il prof. Luciano Villani che disquisirà sul tema Lacqua e il cosmo, le comete tra scienza e tradizione. Promossa ed organizzata dallassociazione Giovani S.r.l. Speranze, Rabbie, Libertà, dalla Provincia di Perugia, Assessorato alle Politiche Culturali Artistiche Sportive- Ufficio Promozione Eventi e Gestione Centri Espositivo-Museali, in collaborazione con il Comune di Bevagna Ufficio Cultura, Associazione Turistica Pro Loco Bevagna e Associazione Teatro Francesco Torti.
Il tema di questedizione vuole affrontare aspetti diversi tuttavia appartenenti ad un'unica entità: la mitologia storica del fiume Clitunno e la simbologia del suo elemento lacqua. I concetti materia e antimateria, anchessi principi del tema artistico, animeranno argomentazioni filosofiche, antiche e moderne, disquisizioni ecologiche, ma anche attinenti a discipline quali la fisica , la matematica fino allalchimia.
La frequenza, previo numero congruo di presenze, riconoscerà al partecipante un attestato valevole ai sensi di legge come titolo culturale. I relatori dopo le conferenze, si intratterranno presso il Cafè Moenia di Bevagna per rispondere e intrattenersi con il pubblico.
|