“Angeli Ribelli” a Bevagna

Bevagna, 10/03/2006

Lo spettacolo avrà luogo venerdì 10 marzo 2006, alle ore 21, al teatro "F.Torti". Ha organizzato l’evento il Teatro Stabile dell’Umbria in collaborazione con l’associazione culturale “Liminalia“, il comune di Bevagna e l’associazione teatro F.Torti .
“Angeli Ribelli” è un recital-concerto sulla beat generation e sulla ribellione nata agli inizi del 1950 in America del Nord. In realtà era la premessa di quella contestazione planetaria che, nel decennio successivo, infiammò il mondo intero. Nello spettacolo si potranno riascoltare le poesie di Keruac, Ginsberg, Ferlinghetti e di altri cantori dell’epoca.
Sarà dato ampio spazio alla meravigliosa musica jazz di Charlie Parker e di Miles Davis. In pratica i grandi contestatori- innovatori di quel tempo che, grazie alle loro canzoni e ai loro versi, fecero sognare ad occhi aperti i ragazzi e le ragazze che volevano cambiare il sistema dalle fondamenta. Molti di quegli artisti oggi non ci sono più, ma la loro spiritualità ancora si annida nei cuori dei cinquantenni idealisti. Per la verità, le voci dei musicisti e i canti dei poeti di quella febbrile generazione tornano ad essere di moda anche fra gli adolescenti. La globalizzazione avanza con forza nel terzo millennio, però al suo seguito irrompe sulle scene, con altrettanta forza, un potente vento di contestazione. Il movimento “No Global” ne è un esempio lampante. Gregory Corso, Lawrence Ferlinghetti, Allen Ginsberg e Jack Keruac erano “angeli” che splendevano di luce propria. Quel che allora scrissero con impeto è oggi più attuale che mai, soprattutto nel mondo occidentale. Lo spettacolo di venerdì è dunque un tuffo nel passato che ha oggi trovato spunti per riemergere. Per acquistare i biglietti si può direttamente contattare l’associazione teatro “F.Torti” di Bevagna. Il suo numero telefonico è: 0742/361847. E’ inoltre possibile prenotarli presso il botteghino regionale che risponde allo 075/57542222.
Il costo dell’ingresso è di 13 euro per la platea e il palco centrale (I, II e III ordine). Per il palco laterale ed il loggione il prezzo è di 8 euro.