Convegno a Perugia sulle strategie di marketing nelle piccole e medie imprese

Umbria, 01/03/2006

Il giorno 3 marzo, dalle ore 10,00, si svolgeranno presso la residenza d’epoca Alla Posta Dei Donini, San Martino in Campo, Perugia, il Convegno di diffusione dei risultati del Programma Vision e il Workshop “Le strategie di marketing per lo sviluppo internazionale delle PMI” (piccole e medie imprese). Entrambe le iniziative sono realizzate da 3A-PTA nell’ambito del Programma Vision, acronimo di Valorizzazione dell’innovazione e Supporto alle Imprese, Organizzazioni e Network in Umbria, affidato dalla Regione dell’Umbria all’Associazione Temporanea di Impresa costituita da Umbria Innovazione, società capofila, ISRIM e 3A-PTA. Il programma Vision attua l’azione comunitaria “servizi a sostegno dell’innovazione” e l’azione “programmi di iniziativa pubblica per l’organizzazione e la promozione dei servizi di sistema” del DOCUP Ob. 2 2000-2006.
Nel corso del Convegno della mattinata, “I risultati del Programma Vision 2004-2006”, verranno illustrati sia gli esiti complessivi del progetto a livello regionale, sia quelli di alcuni progetti di cluster che hanno coinvolto PMI dell’agroalimentare. Verranno inoltre presentati i risultati di una indagine condotta dalla 3A-PTA sull’agroindustria regionale.
Il Workshop del pomeriggio, “Le strategie di marketing per lo sviluppo internazionale delle PMI”, vede la partecipazione di Walter Giorgio Scott, docente presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano ed esperto di marketing a livello internazionale; i lavori saranno moderati da Chiara Cinti, redattrice di Italia Oggi. L’iniziativa si propone di coinvolgere le PMI regionali in un dibattito sulle prospettive strategiche e sulle modalità operative del marketing nei processi di sviluppo internazionale delle stesse PMI.