Emissioni in atmosfera La Giunta approva le procedure per il rilascio delle autorizzazioni
Provincia di Perugia, 28/02/2006
Interessati gli impianti produttivi. Istruttorie affidate al Servizio protezione ambientale e parchi.
Con una delibera di Giunta, la Provincia di Perugia ha codificato in un documento le procedure per il rilascio delle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera, a cui lEnte provvede, con il supporto tecnico dellArpa, dal 2004. Procedure che disciplinano dunque le funzioni tecnico-amministrative attribuite allAmministrazione provinciale dalla Legge regionale n.3 del 1999, relative al rilascio delle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera, in attesa dellemanazione di una specifica disciplina legislativa e norme tecniche regionali, nonché di un apposito Regolamento provinciale. Gli impianti interessati, quelli cioè che devono essere preventivamente autorizzati, sono tutti gli impianti produttivi che possono dar luogo ad emissioni in atmosfera. Secondo quanto stabilito dalla legge, occorre sottoporre a preventiva autorizzazione i nuovi impianti, quelli che subiscono una modifica sostanziale che comporti la variazione qualitativa delle emissioni inquinanti e quelli che vengono trasferiti in unaltra località. LUnità organizzativa responsabile dellistruttoria delle domande presentate e delle risultanze dei relativi accertamenti è il Servizio Protezione ambientale e parchi della Provincia di Perugia, che può operare in collaborazione con lAgenzia regionale per la protezione ambientale (Arpa). La normativa individua tre tipologie di impianti: quelli che svolgono attività ad inquinamento atmosferico poco significativo, che sono esonerati dallobbligo di acquisire lautorizzazione (i loro titolari sono tuttavia tenuti a comunicare alla Provincia la sussistenza delle condizioni di poca significatività dellinquinamento atmosferico prodotto); gli impianti che svolgono attività a ridotto inquinamento e quelli a ciclo chiuso di pulizia a secco di tessuti e pellami, escluse le pellicce, e pulitintolavanderie a ciclo chiuso, che sono soggetti a procedura semplificata di autocertificazione; gli impianti da autorizzare in via ordinaria. Le procedure approvate dalla Giunta provinciale contengono anche gli oneri per le prestazioni, a carico del richiedente, distinti per tipologia di autorizzazione.
|