Consegnata al capo di stato maggiore dell'esercito Generale c.a. Giuseppe Valotto la spilla d’oro della Quintana

Foligno, 15/05/2010

Il piu’ alto riconoscimento della Giostra di Foligno.

“Mi avete commosso. Ora sono un vero quintanaro. Verrò ad assistere alla vostra Giostra”. Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale Giuseppe Valotto si è davvero emozionato quando stamane a Foligno, nella caserma “Ferrante Gonzaga del Vodice”, il presidente dell’Ente Giostra della Quintana Domenico Metelli gli ha appuntato sulla giacca, accanto alle tantissime decorazioni ottenute per il suo prestigioso curriculum militare, la Spilla d’Oro raffigurante il simulacro della Quintana, il più alto riconoscimento che viene assegnato alle eminenti personalità che si distinguono per la loro attività nei confronti della città.
“Ormai d quintanaro non potrò più mancare” ha chiosato ancora il generale Valotto, che insieme alla moglie, signora Mara, ha voluto farsi anche fotografare insieme ai personaggi in abiti barocco che hanno fatto da cornice alla consegna, avvenuta alla presenza del sindaco di Foligno Nando Mismetti e del comandante del Centro nazionale di selezione e reclutamento dell’Esercito, generale Maurizio Mattei.
Una presenza di grande prestigio per la città di Foligno e soprattutto da oggi un cittadino onorario di Foligno. E’ questa la motivazione che ha indotto l’Ente Giostra della Quintana di Foligno ad assegnare al generale di Corpo d’Armata Giuseppe Valotto il più alto riconoscimento della Quintana. Peraltro c’è una curiosa coincidenza: il generale è nato lo stesso anno della riproposizione della Quintana moderna, il 1946. “Siamo particolarmente grati ed onorati di poter consegnare il nostro più alto riconoscimento al generale Valotto – sottolinea il presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli – la Quintana da sempre è particolarmente legata alla caserma ‘Gonzaga’ e del resto proprio nei primissimi tempi della sua riproposizione ha trovato nell’Esercito un importante supporto logistico attraverso la messa a disposizione di lance e cavalli, elementi cardine della nostra tenzone cavalleresca. L’assegnazione della Spilla d’Oro al generale Valotto, da noi già da consegnata anche a Sua Santità Giovanni Paolo II, al Capo dello Stato Carlo Azelio Ciampi e alle più alte cariche dello Stato, è occasione per rinsaldare questo rapporto di amicizia per un futuro insieme ancora più proficuo”. Il generale Giuseppe Valotto ha voluto donare al presidente Metelli il “crest” dell’Esercito Italiano.
L’occasione per la consegna è stata la partecipazione del generale Valotto al primo raduno degli ex militari che hanno prestato il loro servizio nella caserma di Foligno.