Istruzione; incontro in regione con gli assessori delle province di Pg e Tr; Casciari: avviata una nuova stagione di collaborazione
Umbria, 13/05/2010
Abbiamo avviato una nuova stagione di collaborazione tra Regione Umbria e Province di Perugia e Terni, a partire dalla necessaria definizione della linee guida per la programmazione territoriale dellofferta formativa del prossimo anno scolastico, 2011-2012: così lassessore regionale allistruzione e al welfare, Carla Casciari, ha commentato lincontro che si è tenuto oggi in Regione con gli assessori allistruzione delle Province di Perugia, Giuliano Granocchia, e di Terni, Stefania Cherubini.
Per ridisegnare la scuola di domani è stato detto durante lincontro - occorre individuare velocemente le linee guida per la programmazione territoriale dellofferta formativa di istruzione secondaria superiore ed i criteri ad essa riferiti. Lobiettivo è realizzare un sistema scolastico regionale il più organico possibile per indirizzi e distribuzione territoriale. Ciò tenendo conto sia delle norme generali emanate dallo Stato che delle diverse esigenze delle realtà locali.
Alla Regione spetterà soprattutto di valutare i mutamenti conseguenti lapplicazione dei Regolamenti ministeriali approvati dal Governo lo scorso febbraio, con i quali si è avviato un complesso riordino degli ordinamenti dellistruzione liceale, tecnica e professionale, ma che hanno imposto tagli consistenti in termini di organico e di risorse a disposizione. Nei prossimi mesi ha annunciato Casciari lavoreremo congiuntamente per coordinare la politica scolastica dellUmbria, definire obiettivi e procedure comuni e per promuovere una serie di incontri, anche territoriali, con i diversi soggetti coinvolti. Intanto è già stata fissata la Conferenza di Servizio sullattuazione del Decreto legislativo 112/98 tra Regione Umbria, Province, parti sociali e Ufficio scolastico regionale.
|