Salute - Arriva il bollino di qualità ai ristoranti con menù sano
Italia, 10/05/2010
Arriva un bollino di qualità, rilasciato dal Ministero della Salute, per quei ristoranti che proporranno menu dalle caratteristiche sane ed equilibrate. Ad annunciarlo il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, a margine del convegno inaugurale del salone dell'alimentazione 'Cibus'.
"Per quanto riguarda la ristorazione classica, ovvero non quella delle grandi catene - spiega il ministro -, vorremmo fare un'intesa con i ristoratori e aprire quindi dei tavoli per proporre un'iniziativa, peraltro già attivata nella mensa del nostro ministero, che consente di avere dei menu a profili nutrizionali controllati, sia dal punto di vista del bilanciamento delle varie componenti, sia dal punto di vista calorico.
A questi menu daremo una sorta di bollino di certicazione". "Così - conclude il ministro - il cittadino, volendo, può scegliere menu gustosi sapendo che hanno un quadro calorico non eccessivo e che sono anche bilanciati. Pensiamo inoltre che questo potrebbe anche favorire di andare al ristorante ed è quindi in favore della ristorazione".
"Entro una o due settimane faremo un tavolo per rendere operativa la Scuola superiore di alta formazione per la sicurezza alimentare". "L'atto istitutivo della Scuola è stato già firmato - osserva il ministro - da parte del nostro ministero, quello dell'Università e Ricerca, dal sindaco di Parma e dall'Expo di Milano, si tratta ora di renderla operativa". "Sarà una Scuola - spiega il ministro - di alta formazione per la sicurezza alimentare con sede qui a Parma e ha dato già la sua adesione il rettore dell'Università Cattolica e stanno dando la loro adesione altre Università". "Dovremo trovare ora una sede e definire i corsi - conclude il ministro - per questa Scuola che renderà ancora più centrale il ruolo di Parma".
FIPE: BENE IL BOLLINO - "Piena collaborazione da parte della categoria alla valorizzazione di un marchio di qualità nei ristoranti per dare maggiore risalto e valore al cibo in tutti i suoi aspetti". È questo il commento di Lino Enrico Stoppani, presidente Fipe e vicepresidente Confcommercio alle dichiarazioni rese dal ministro Fazio durante la visita inaugurale di Cibus, la fiera internazionale del settore alimentare in programma a Parma fino al 13 maggio.
"Ci rallegriamo di sapere direttamente dal Ministro ha specificato Stoppani che il servizio di ristorazione del suo Ministero ha già adottato queste linee guida. Si tratta di un progetto a cui i ristoratori hanno dimostrato sempre grande sensibilità e disponibilità. Siamo assolutamente disponibili a ridare valore e concretezza ad un Bollino di qualità, garanzia per il cliente e anche per il ristoratore. È un modo concreto per soddisfare le nuove esigenze di un consumatore sempre più informato e attento allalimentazione corretta ed equilibrata anche fuori casa".
|