Trevi: bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno

Trevi, 09/05/2010

Trevi è il primo degli otto Comuni della Valle Umbra sud ad attivare il bando che consentirà alle famiglie numerose di usufruire dei contributi messi disposizione della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno finalizzati allabbattimento dei costi della mensa per gli anni scolastici 2009/2010 e 2010/2011. Una misura immediata spiega il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, dottor Alberto Cianetti - che ha lambizione di intercettare eventuali disagi e che eviti la scelta di non dare la possibilità di mandare i figli alla mensa scolastica, vero momento di socializzazione e di integrazione, opportunità di sana alimentazione, ma anche luogo privilegiato di osservazione e di intercettazione di situazioni di rischio di danno evolutivo. L'iniziativa che ha visto la supervisione e lorganizzazione del progetto a cura dell'assessorato alle politiche sociali del Comune di Trevi coadiuvato da Lucia Genga, membro dell'Organo di Indirizzo della Fondazione, si è sviluppata attraverso il prezioso apporto dellufficio scuola del comune di Trevi che ha coordinato le attività anche degli altri comuni con la collaborazione del dirigente Nello Calandri e della referente Antonietta Liberati.
Trevi ha sempre prestato particolare attenzione al servizio di refezione scolastica, spiega lassessore allistruzione Stefania Moccoli, investendovi risorse e accorgimenti importanti,con l'introduzione di alimenti biologici, prodotti tipici e di qualità, come quelli di eccellenza umbri, caratterizzati da identità e tracciabilità, stoviglie biodegradabili, una dietista per menù personalizzati, il comitato utenti che costituiscono elementi essenziali per una corretta alimentazione e una mensa di alta qualità. Cogliamo quindi prontamente il contributo della Fondazione che ci consente di venire incontro alle esigenze di famiglie numerose, risorse preziose per i bilanci dei piccoli comuni grazie alle quali possiamo garantire pasti gratuiti. Il bando prevede che possono presentare domanda coloro che hanno i requisiti necessari e dovrà essere redatta su apposito modulo reperibile presso lo Sportello del Cittadino del Comune di Trevi (tel. 0742 3321) e consegnata, insieme a copia di valido documento di identità, al medesimo Sportello del Cittadino entro e non oltre le ore 13,00 di venerdì 4 giugno 2010, a pena di esclusione dal beneficio.
Il contributo sarà erogato sotto forma di buoni pasto gratuiti al terzo figlio frequentante la scuola
dell'infanzia (o la sezione primavera) nel Comune di Trevi, sulla base di apposita graduatoria, sino ad esaurimento dei fondi messi a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno. Info su www.comune.trevi.pg.it