Sport, sabato Festa delle Quinte in città
Foligno, 05/05/2010
Si annuncia un maggio di sport, con importanti appuntamenti rivolti alle scuole ed alla cittadinanza. Si comincia con la Festa delle Quinte in Città, programmata per sabato 8 maggio, organizzata a cura del Centro Sportivo Italiano di Foligno.
Liniziativa si colloca nellambito del progetto sport e scuola, sostenuto dallassessorato allo sport, che nellanno scolastico 2009/2010 ha coinvolto 3468 alunni delle scuole dellinfanzia e primarie di Foligno.
La Festa delle Quinte, giunta allottava edizione, vedrà Piazza della Repubblica allietata dalla presenza dei bambini e delle bambine dei Circoli Didattici (primo, secondo e terzo), degli Istituti Comprensivi di Belfiore, SantEraclio, Carducci, Gentile da Foligno e della scuola parificata di San Giuseppe, che parteciperanno a sport di squadra: minibasket, pallavolo, danza, atletica (staffetta a squadre e prova di velocità) mentre le gare di calcio a 5 si svolgeranno nellimpianto di via Marconi.
Un grande lavoro, quello svolto dagli operatori del CSI, per organizzare una manifestazione strutturata, così da risultare una sorta di miniolimpiade per i giovanissimi che concludono un anno di progetto sport e scuola ed anche il corso di studi della scuola primaria - dichiara il vicesindaco con delega allo sport, Massimiliano Romagnoli - interventi importanti che si prefiggono di educare i giovanissimi alla pratica sportiva, perché possano avere le basi per proseguire nel tempo unattività fondamentale per la crescita.
Fabio Mariani, Presidente del Comitato CSI di Foligno, ha rilevato che I bambini e le bambine sono protagonisti con il loro entusiasmo, che hanno manifestato nel corso dellintero anno scolastico e che diventa anche esempio per gli adulti di come lo sport sia sinonimo di allegria, gioco ed impegno e di come, quindi, deve essere correttamente vissuto.
Il programma di sabato prevede alle ore 8,30 la coreografia di apertura, alle 8,45 lapertura della manifestazione con i preliminari di atletica, per proseguire alle ore 9 con i giochi di squadra, alle 11,15 con la finale di velocità di atletica e la staffetta, per finire alle 12,30 con le premiazioni, a coronamento dellimpegno dei giovani atleti.
|