Al Fraporta il primo trofeo della festa di Narni: Fabio Ortolani vince la “Corsa All’Anello Storica”.

Narni, 04/05/2010

Nella foto, un cavaliere centra il bersaglio

Grande festa per il terziere di Fraporta: il cavaliere Fabio Ortolani, veterano della scuderia rossoblu, si è aggiudicato la “Corsa all’Anello Storica”, disputata oggi pomeriggio in una piazza dei Priori gremita di pubblico.
La gara, ripresa 21 anni fa, si svolge come da tradizione nella giornata del 3 maggio, festa del Patrono di Narni San Giovenale ed è la fedele riproduzione del Palio (il “De anulo argenteo currendo”) che si correva nel 1371.
Per Fraporta è il nono successo assoluto nella “Corsa Storica” che nelle ultime due edizioni del 2008 e del 2009 era stata vinta da Diego Cipiccia di Santa Maria.
Oggi è stata un po’ la vittoria dell’esperienza: Ortolani ha avuto ragione di un agguerrito gruppo di avversari dove figurano comunque molti giovani e diversi esordienti.
Nella “Corsa Storica”, a differenza di quella moderna che ha contenuti agonistici più marcati, conta più che altro la precisione nell’affrontare il bersaglio, quell’anello che, tornata dopo tornata, diventa sempre più piccolo fino a raggiungere il diametro di 3 centimetri.
Ortolani è stato l’unico a centrarlo e a conquistare così la vittoria finale. Fraporta vince quindi il primo trofeo messo in palio dalla Corsa all’Anello ai quali seguiranno, domenica prossima, quelli del terziere vincitore della Corsa Moderna, del miglior cavaliere giostrante e del miglior terziere distintosi nelle diverse manifestazioni del programma.
Domani, martedì 4 maggio, inizieranno le prove ufficiali della Corsa Moderna in programma domenica prossima: la prima sessione è prevista allo Stadio San Girolamo con inizio alle ore 14,30 mentre la seconda si svolgerà alla stessa ora di venerdì prossimo.
I cavalieri in pista domani saranno la triade in gara domenica: per Mèzule ci saranno Fabrizio Fani, Alessandro Scoccione e Luca Veneri (riserva Federico Minestrini); per Santa Maria correranno Diego Cipiccia, Jacopo Rossi e Fabio Picchioni.
Solo Fraporta deciderà la formazione ufficiale dopo le prove di domani: a giocarsi il posto nel terzetto ufficiale saranno Fabio Ortolani, Marco Elefante, Antonio Spera e Daniele Cosimati.
I concorrenti della gara di domenica prossima saranno ancora protagonisti nelle suggestive cerimonia di “Investitura dei Cavalieri” che si svolgeranno in queste giornate che precedono la Corsa.
Aprirà il ciclo il terziere Fraporta mercoledì 5 alle ore 21,00 presso la Chiesa di San Francesco. Giovedì sarà la volta di Santa Maria (21,30 alla Chiesa di San Maria Impensole) mentre la cerimonia di Mèzule si terrà venerdì 7 maggio alle ore 21,00 nella Chiesa di Santa Margherita.