Olio extravergine d’oliva alla B.I.T. di Milano

Trevi, 27/02/2006

L’olio d’oliva umbro , per la prima volta in assoluto , è stato presente alla B.I.T. di Milano , la più importante manifestazione di promozione commerciale e turistica del Paese . Sabato 18 e domenica 19 la mostra è stata aperta al pubblico . Lunedì 20 e martedì 21 l’ingresso è stato consentito solo agli addetti del settore : giornalisti , esperti, tecnici del settore e tour operator . L’olio extravergine di oliva umbro è oramai riconosciuto come uno dei migliori a livello nazionale . Il presidente della associazione “ Strada dell’Olio Extravergine d’Oliva DOP Umbria “ è Giuliano Nalli , il sindaco di Trevi , una delle capitali nazionali di questo eccellente prodotto .
La sua presenza a Milano ha posto le basi per lo sviluppo di un turismo di qualità , in Umbria , che sia capace di promuove sviluppo partendo da una eccellenza territoriale . La B.I.T. di Milano è una vetrina internazionale . Esserci stati significa aver oramai fatto una scelta imprenditoriale seria e lungimirante . Gli organizzatori , per questo appuntamento , hanno davvero fatto le cose in grande stile prendendo , insieme alla Regione e alla Azienda di Promozione Turistica , uno stand di 100 metri quadri . Al cui interno sono state posti , con cura ed eleganza , una delicata struttura a forma di cuore verde ( Umbria : cuore verde d’Italia ) , un anfiteatro ed uno spazio in cui sono state proiettate immagini significative della terra di San Francesco , degli ulivi e della pace . Nei giorni di apertura il capo panel Giulio Scatolini ha proposto ai visitatori assaggi e degustazioni di olio extravergine delle aziende aderenti alla “ Strada dell’Olio “ .
Regione Umbria , APT e l’associazione presieduta da Giuliano Nalli stanno già pensando al futuro . Il successo della manifestazione milanese ha dato loro i giusti stimoli per conferire sostanza ad un progetto condiviso che si preannuncia ricco di concrete opportunità.