E Stefano Di Stasio, pittore tra i protagonisti del movimento dellAnacronismo, lartista che dipingerà il palio del Mercato delle Gaite 2010
Bevagna, 30/04/2010
Ad annunciarlo il podestà Giovanni Picuti che spiega: Di Stasio è già al lavoro e presto ci consegnerà lopera.
La capacità attrattiva delle Gaite ha fatto lennesimo miracolo, coinvolgendo uno dei massimi esponenti del panorama artistico italiano: Stefano Di Stasio.
E lui lartista che dipingerà, offrendolo in dono, il palio 2010 del Mercato delle Gaite di Bevagna.
Quando Di Stasio mi è stato presentato da Antonio Carlo Ponti racconta il podestà Giovanni Picuti- eravamo nella magnifica piazza di Bevagna e ho capito immediatamente che il maestro si sarebbe innamorato della nostra manifestazione. Egli ha addirittura voluto indossare i panni dellepoca, partecipando alla cena in costume organizzata dalla Gaita Santa Maria. Si è seduto al tavolo, ci ha fatto molte domande e ha seguito i rituali della cena medievale fino a tarda notte.
Se me mi avessero detto che il maestro avrebbe donato il palio al Mercato delle Gaite mentre ero intento a rimirare la sua celebre opera esposta presso il Centro Italiano di Arte Contemporanea Lautoritratto dopo Cristo avrei pensato ad uno scherzo. Oggi invece tutto questo è realtà, perché egli è già al lavoro e presto ci consegnerà il palio. Credo che questa mia presidenza non poteva iniziare meglio. Un grazie anche al critico darte Carlo Antonio Ponti, che ha permesso tutto ciò e che entra a far parte dellorganizzazione del mercato delle Gaite a pieno merito.
|