Energia da fonti rinnovabili: firmato il protocollo dintesa tra tre comuni per realizzazione impianti
Umbria, 29/04/2010
È stato sottoscritto stamani a Perugia, a Palazzo Donini, il protocollo dintesa tra i Comuni di Pietralunga, Montone e Lisciano Niccone per lattuazione di progetti tesi alla realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e per la riduzione dei consumi di energia da fonti non rinnovabili. Il documento è stato firmato dai sindaci Mirko Ceci (Comune di Pietralunga), Mariano Tirimagni (Comune di Montone) e Con il protocollo dintesa, i tre Enti si impegnano a realizzare impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili mediante linstallazione di pannelli fotovoltaici su edifici di proprietà comunale.
Gli interventi dovranno essere concepiti in maniera unitaria si specifica nel protocollo garantendo comuni caratteristiche tecniche, di inserimento nel contesto edilizio esistente e garantendo forme di promozione delle iniziative intraprese congiunte.
Le tre amministrazioni comunali, hanno spiegato i tre sindaci, concordano sulla necessità di promuovere la salvaguardia dellambiente e il risparmio delle risorse naturali e intendono contribuire al raggiungimento del 20 per cento, su scala nazionale, di produzione di energia da fonti rinnovabili entro il 2020, come stabilito in sede comunitaria. Con gli impianti che si prevede di realizzare entro il 2010 su edifici di proprietà pubblica e, nel caso di Montone, anche su un terreno di due ettari e mezzo (con una produzione di 1 Megawatt allanno), i tre piccoli Comuni montani hanno detto i sindaci si propongono di ridurre lemissione di inquinanti nellatmosfera, razionalizzare e abbattere i costi per il consumo di energia, investendo sullambiente. Le tre amministrazioni comunali si impegnano, insieme, a sensibilizzare istituzioni e cittadini sulluso e la produzione di energia da fonti rinnovabili.
|