Exolea: arte contemporanea a Spello

Spello, 27/04/2010

Nello splendido borgo di Spello da venerdì 30 aprile a domenica 2 maggio 2010 sarà possibile visitare la mostra itinerante d’arte contemporanea “Nascosti ad arte”, inserita nell’ambito della manifestazione “EXOLEA IO SONO identità e territorio”.
La mostra è a cura del Comune di Spello ed è stata organizzata dall’Associazione Contemporanea. L’inaugurazione si terrà sabato 30 aprile alle ore 15.45.
Il percorso dell’arte parte dalla sede dell’Infopoint di Spello, per poi proseguire in via Consolare, Piazza della Repubblica e terminare in via Giulia. La realizzazione di questo progetto è la testimonianza che è possibile aprire una strada di contatto diretto tra le associazioni culturali e le istituzioni per sostenere iniziative che possano qualificare l'offerta del nostro territorio.
La ricchezza del passato artistico presente sul territorio regionale rappresenta un patrimonio ineguagliabile che è il principale motivo di prestigio internazionale dell’Umbria. Un patrimonio antico che si coniuga con il presente, con l’arte contemporanea.
Un esempio di arte contemporanea è l’opera dell’artista spellano che è stato scelto per la copertina del depliant della manifestazione EXOLEA. Si tratta dell’opera “Io ci sono” di Elvio Maccheroni, realizzato con tecnica mista su tela e intonaco. Si tratta di un’opera che ci porta a riflettere sulla realtà e sul mondo, il quale, sostiene l’artista “non è che una rappresentazione, si mantiene solo attraverso il dialogo interiore. Incessantemente parliamo a noi stessi, mantenendo questa rappresentazione, quella che abbiamo imparato. Non abbiamo che una sola schiavitù: il nostro pensiero. Non siamo schiavi del mondo né del diavolo: siamo schiavi di noi stessi. Questo mondo che creiamo e che ci crea è il nostro scudo. Ma anziché difensore diventa guardiano: il guardiano siamo “noi”, il pensiero erroneo, “io”.
Questi i nomi degli artisti le cui opere si potranno conoscere e ammirare per le vie di Spello:
Massimiliano Bardi, Italo Buono, Andrea Calisti, Rita Cimarelli, Angelo Cucciarelli, Gary Jo Gardenhire, Elfrida Gubbini, Pierluigi Fuso, Gruppo Infanzia Ad Arte, Elvio Maccheroni, Silvia Maccioni, Mauro Manini, Elvio Marchionni, Evelina Marinangeli, Nico Martelli, Anna Maria Merulli, Galleria Michelangelo, Rinaldo Morosi, Galleria Norberto, Theo Niermejier, Orsola Ornelli. Michela Parroni, Paolo Pasticci, Paolo Proietti, Arturo Riccioli, Ilaria Rosati, Antero Scarponi, Raoul Scarponi, Alfredo Sereni, Fondazione Sinica, Martin Stubenrauch, Christien Ten Haaf, Orlando Tisato, Terra Informa, Zorloni