“La scrittura e l’immagine”, mostra mercato di stampe e libri antichi dal 23 al 25 aprile

Foligno, 22/04/2010

Torna un evento che caratterizza la città di Foligno come centro di arte e di cultura con “La scrittura e l’immagine”, la XVI mostra mercato di stampe e libri antichi e rari. L’evento si terrà nei giorni 24 e 25 aprile nel cortile di Palazzo Trinci dalle 9 alle 19. Venerdì 23 aprile, come di consueto sarà la giornata riservata agli operatori del settore. L’inaugurazione ufficiale è prevista alle 11 del 24 aprile. In questa edizione della mostra, lo studio bibliografico Sutter e Dino Silvestroni presenteranno il nuovo catalogo di Libri d’Artista.
Inoltre, cade quest’anno la quinta edizione biennale di “Archivi/ catalog-azioni nel libro d’artista”. LIBEROLIBROdARTISTALIBERO, progetto di Viaindustriae e Studio A87 a cura di Emanuele De Donno e Giorgio Maffei con una ricca esposizione di opere di artisti contemporanei ed una “Istallazione site/specific Scala Gotica Palazzo Trinci “umbria underground”/ PIM Public Illumination magazine di Jeffrey Isaac.
Il 24 aprile alle 11,30 nella sala conferenze di Palazzo Trinci “Come nasce un Libro” a cura dell’Associazione Orfini Numeister: in questa occasione verrà presentato il volume: “Il Monastero di Sant’Anna a Foligno- Religiosità e arte attraverso i secoli”.
Si tratta di un calendario di eventi di grande spessore culturale che ripropongono la centralità di Foligno come “città dantesca” legata alla produzione ed al commercio librario ed artistico.
Come nelle precedenti edizioni, la mostra ospiterà gli espositori tra i più rappresentativi del panorama antiquario italiano. I visitatori avranno così modo di poter vedere capolavori dell’arte tipografica, nella cornice di Palazzo Trinci.