I Colori della Primavera - Bastia: una città in festa 17-18 aprile 2010
Bastia Umbra, 13/04/2010
1° Rassegna del Volontariato e della Protezione Civile
Dimostrazioni ed esercitazioni per divertire ed insegnare
Dimostrazioni ed esercitazioni delle varie entità del Volontariato e della Protezione Civile saranno protagoniste nelle piazze di Bastia Umbra in occasione del nuovo evento I Colori della Primavera, in programma questo fine settimana.
Per divertire ed educare socialmente il pubblico presente ci saranno i Vigili del Fuoco del distaccamento di Assisi, i Carabinieri del Nucleo Cinofili e del Nucleo Artificieri, la Protezione Civile nucleo comunale di Bastia Umbra, la Croce Rossa Italiana delegazione di Bastia Umbra e lAvis di Bastia Umbra.
Attesa la partecipazione straordinaria di Civilino, la Mascotte della Protezione Civile della Regione Umbria, che con le sue avventure e le sue lezioni continua a sensibilizzare grandi e piccini sul tema della Protezione Civile, già presente a settembre durante la ½ notte Bianca di Bastia Umbra.
La 1° Rassegna del Volontariato e della Protezione Civile nasce con lintento di mostrare ai visitatori che sceglieranno di passare una giornata a Bastia lefficienza e la dinamicità degli interventi in casi di emergenza a causa di calamità naturali, di controllo del territorio e di servizio alla comunità. Nellarea centrale di piazza Mazzini saranno esposti i moderni automezzi speciali con cui questi enti operano nelle loro attività quotidiane.
I Colori della Primavera è un evento organizzato dal consorzio Bastia Umbra City Mall in collaborazione con lAmministrazione Comunale di Bastia.
Per tutto il periodo degli eventi funzionerà un Info Point nella parte centrale di piazza Mazzini, dove sarà possibile ricevere tutte le informazioni relative agli eventi in programma. Qui troveranno posto spazi destinati agli enti protagonisti della 1° Rassegna del Volontariato e della Protezione civile, che distribuiranno materiale informativo e mostreranno filmati delle loro attività.
PROGRAMMA COMPLETO
sabato 17 aprile
- Gli appuntamenti nellarea centrale di piazza Mazzini
Dalle 15.30 alle 16.30
Protezione Civile: Piano demergenza in caso di calamità naturale, primo intervento, messa in sicurezza dei superstiti: Montaggio tenda Ministeriale. Con la partecipazione straordinaria di Civilino, la Mascotte della Protezione Civile della Regione Umbria.
Dalle 17.30 alle 18
Croce Rossa Italiana: Come fare una corretta chiamata al 118, unoperazione apparentemente semplice, ma capace creare problemi più grandi dellepisodio accaduto se fatta in maniera concitata e poco precisa
Dalle 18 alle 19
Vigili del Fuoco Dimostrazione
Dalle 15 Alle 22.30
Avis : distribuzione materiale informativo
- Lattività nellarea di piazza Cavour
Dalle 15 Alle 22.30
Free Climbing: tutti potranno tentare lemozione di uno sport estremo su una parete da scalare con le mani.
domenica 18 aprile
- La manifestazione nellarea di piazza Bastia 2
Dalle ore 8.30 alle 20
Il Volontariato in Piazza
Punto di ascolto su vari aspetti del volontariato e promozione dellattività di sei associazioni del volontariato locali che distribuiranno materiale informativo, presenteranno le loro attività e cercheranno di coinvolgere i presenti nella condivisione delle loro compiti
- Gli appuntamenti nellarea centrale di piazza Mazzini e piazza Cavour
dalle 10 alle 10,30
Protezione Civile emergenza inondazioni: lutilizzo dellIdrovora
dalle 11,30 alle 12
Croce Rossa Italiana: dimostrazione di primo soccorso. Simulando un incidente abbastanza grave, verranno dimostrate quali sono le prime e importanti operazioni per soccorrere i feriti e soprattutto cosa sia bene non fare.
Dalle ore 16 alle ore 16.30
Carabinieri gruppo Cinofili e gruppo Artificieri: Il fiuto dei cani addestrati e lefficienza degli artificieri per la sicurezza dei cittadini.
Dalle 17.30 alle 18
Vigili del Fuoco: Esibizione di un rapido intervento in occasione di un incidente stradale.
Gli organizzatori comunicano che per la Rassegna del Volontariato e della Protezione civile il programma potrebbe subire variazioni a causa di impegni dei protagonisti, al momento non prevedibili.
Per informazioni:
Bastia Umbra City Mall
Piazza Togliatti, 12 - 06083 Bastia Umbra
tel: 075. 8011336
fax. 075. 8003882
mobile: 392. 1585050
e-mail: [email protected]
Ufficio stampa
Sara Stangoni
mobile: 339. 1012800
e-mail: [email protected]
|