Teatro ragazzi, mercoledì “Segnaliamoci” all’Auditorium San Domenico

Foligno, 06/03/2010

Si tiene mercoledì 10 marzo all’Auditorium San Domenico di Foligno, alle 10, un nuovo appuntamento della rassegna regionale di teatro ragazzi. Libero Fortebraccio Teatro presenterà “SEGNALIamoci”, i segnali ci amano. La regia di Mariapia Papandrea, con Fulvia Lionetti e Mariapia Papandrea. Due sagomine nere, con tanto di zainetto, all’improvviso cadono da un cartello stradale e si trovano ad attraversare gli spazi del “tutti i giorni”.
Così provano ad interpretare tutti quei segnali che stanno lì a rendere la vita di tutti quanti non più difficile bensì più sicura e leggera. Scoprono un mondo tutto nuovo, fatto di io, di tu, di noi e tanti altri. Con gli occhi ben aperti e spesso in punta di piedi, stanno buoni e un pochino imbronciati di fronte al rosso, vengono colti dal panico se incontrano un giallo e via libera col verde!
Non importa saper leggere, basta ricordarsi il colore di una foglia o di un ranocchio, di una ciliegia o di un girasole, per non correre pericoli nel rebus dell'infanzia che è ritrovarsi di fronte ad un segnale alto, alto. Segnaliamoci è uno spettacolo da guardare e soprattutto ricordare, un manuale a “fumetti” dell’educazione civica e stradale che, strizzando gli occhi e aprendo bene le orecchie, fa rizzare le antenne dell'attenzione a tutti quanti. Lo spettacolo dura 50 minuti ed è rivolto alla scuola dell’infanzia e al primo ciclo di scuola primaria. Fortebraccio Teatro, compagnia riconosciuta dal ministero per i beni e le attività culturali dal 1999, vive della collaborazione artistica tra Roberto Latini, Gianluca Misiti e Max Mugnai..