Resoconto II Assemblea Generale Accademia Lu Tribbiu

Foligno, 04/03/2010

E’ stata celebrata lunedì scorso nell’Aula Magna dell’Università della Terza Età, la II Assemblea Generale dell’associazione storico-culturale Accademia Lu Tribbiu.
Occasione per stilare un bilancio della rilevante e ricca attività portata avanti dal 31 ottobre 2007, data di fondazione.
Nella primavera 2009 gli accademici hanno tenuto vere e proprie lezioni di dialetto e tradizioni locali, presso la Scuola Elementare di Sterpete, incontrando gli alunni delle classi III – IV e V sezione A.
Ad Aprile è stato rinnovato l’impegno in occasione del Concorso Nazionale di Poesia indetto dall’Avis – Aido, sostenendo per il secondo anno la sezione dedicata alla poesia dialettale, e mettendo a disposizione il Trofeo “Accademia Lu Tribbiu”.
Particolare soddisfazione per l’edizione di quest’anno, in quanto a vincerlo, è stata proprio una socia dell’associazione, Gabriella Pagliacci.
A settembre, sempre più massiccia e di qualità, la partecipazione dell’Accademia “Lu Tribbiu” alla Terza Rassegna Dialettale promossa dai pensionati della Cisl.
Il 29 ottobre 2009 la Pro Loco di Cascia ha invitato l’associazione a partecipare ad una rassegna sulle tradizioni popolari, fatto questo, che dimostra ancora una volta quanto l’Accademia sia diventata il punto di riferimento per Foligno in ambito regionale.
Il 12 novembre il vernacolo è stato assoluto protagonista di una serata di prestigio al Rotary Club di Foligno, che ha invitato la presidente Anna Daniele e l’economo Franco Bosi alle celebrazioni per i 50 anni di attività, organizzando una conferenza dibattito sui “Dialetti Umbro Marchigiani” insieme al Rotary Club di Camerino.
Da segnalare ancora, la partecipazione alla Cerimonia degli Auguri e della Concordia, promossa dalla Pro Foligno a Palazzo Orfini, per le festività natalizie.
Il 12 dicembre, presso la Sala della Corte è stato presentato il volume “Il Dialetto a Scuola … pe no’ scordasse!” frutto del progetto “Il dialetto si re-impara a Scuola” notizia ripresa dall’agenzia Ansa.
Doppia sorpresa, quando “Lu Tribbiu” è stato nuovamente citato, nel giro di poche ore anche da un lancio Asca, che riportava un lungo comunicato del Ministro per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali On. Luca Zaia, che ha voluto esprimere pieno apprezzamento e totale sostegno all’iniziativa.
Altro obiettivo raggiunto, è stato quello di avere a disposizione una rubrica settimanale fissa sul Corriere dell’Umbria, ed una bacheca bisettimanale intitolata “Dialettando” sulle pagine della Gazzetta di Foligno.
Tra i prossimi obiettivi, quello di inserire le poesie di tutti i soci sul sito folignonews.it in un’apposita sezione dedicata a vernacolo folignate.
Tra le novità in cantiere, anche una serie di trasmissioni dialettali radiofoniche.