Scherma, sabato e domenica gara interregionale under 14

Foligno, 01/03/2010

La palestra comunale della scuola media “Gentile da Foligno” ospiterà sabato 6 e domenica 7 marzo una gara interregionale di scherma under 14, organizzata dallo Scherma Club Foligno con il patrocinio dell’assessorato allo sport del Comune di Foligno.
E’ previsto l’afflusso di circa 250 giovani atleti (maschi e femmine) dai 9 ai 14 anni provenienti da Umbria e Marche che si sfideranno in tutte le discipline della scherma: sciabola, fioretto e spada.
Il responsabile dello scherma club, Vito Leonardo Giannico, si dichiara “orgoglioso che la nostra società è in grado di portare a Foligno così tanti giovanissimi atleti. E’ importante questa ampia partecipazione, perché l’obiettivo di uno sport come la scherma è l’educazione, non solo fisica, ma anche morale dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze.” Dall’assessorato allo sport si sottolinea che “ancora una volta, grazie allo Scherma Club Foligno, il calendario delle manifestazioni sportive si arricchisce di un appuntamento significativo per l’alto numero di giovani schermidori ed accompagnatori coinvolti. E’ il caso di dire che lo sport contribuisce in modo sostanziale a rendere viva ed attiva la nostra città, con una ricaduta trasversale nei vari servizi, tra cui quello dell’accoglienza”.
Con una cerimonia di apertura alla presenza delle autorità comunali, in programma sabato, prenderà il via la manifestazione, a partire dalle 9 fino alle 14,30 per le gare della categoria ragazzi e allievi. Domenica, dalle ore 9 alle ore 15,30, sarà la volta di maschietti e bambine, giovanissimi e prime lame.
“E’ doveroso” – osservano all’assessorato allo sport – “ringraziare l’istituto scolastico Gentile da Foligno per la collaborazione sempre dimostrata nel rendere disponibile la palestra per le numerose iniziative sportive che vi vengono realizzate, spesso coinvolgendo i propri studenti e contribuendo in tal modo alla promozione dello sport”.