Risparmio idrico ed energetico nelle strutture sportive

Foligno, 22/02/2010

La giunta comunale ha aderito ad un progetto per il risparmio idrico ed energetico, in particolare per gli impianti sportivi, promosso nell’ambito della campagna “Energia sostenibile per l’Europa” con il patrocinio di Ministro della Gioventù, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministro del Turismo, dell’Ancitel e di Friends of the Earth Italy. Il progetto, denominato “Doccia Light”, consiste nella distribuzione gratuita agli enti locali di erogatori per doccia a basso flusso (EBF) da installare nei punti doccia, che riducono la portata del flusso senza che l’utente ne percepisca la differenza, ma così permettendo di ottenere notevoli risparmi d’acqua e di energia termica.
L’iniziativa fa parte della campagna “Energia sostenibile per l’Europa” promossa dalla Direzione Energia e Trasporti della Commissione Europea e la stessa Regione Umbria ha invitato i Comuni ad aderire alla stessa, precisando che essa potrebbe altresì consentire una riduzione di emissioni in atmosfera stimata in oltre 100 kg/anno di CO2 per punto doccia. A seguito dell’adesione del Comune di Foligno al progetto, verranno consegnati gratuitamente erogatori a basso flusso di nuova generazione ed utilizzati in esclusiva, compatibili anche con docce a tempo e progettati per risolvere cali di pressione ed accumuli di calcare e detriti.
Gli erogatori saranno in funzione negli impianti sportivi comunali, a gestione sia diretta che in concessione a terzi. E’ quindi il caso delle palestre comunali, degli impianti del polo sportivo Santo Pietro, dei campi sportivi, degli impianti di tennis e calcetto. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di concorrere alla tutela dell’ambiente. In questo quadro l’assessorato allo sport si è fatto direttamente promotore dell’adesione al progetto in questione perché gli impianti sportivi sono spazi intensamente utilizzati, soprattutto dalle giovani generazioni. In tal modo, è possibile raggiungere anche lo scopo di sensibilizzare un’utenza molto vasta all’attenzione verso questi temi ed a comportamenti individuali consapevoli.