Befana: Agile, scatenata e ancora piu’ generosa… la befana sui pattini torna al Palaevangelisti di Perugia!

Perugia, 05/01/2009

Nelle foto: La presentatrice Barbara Chiodini e all'interno la locandina.

XXI edizione dello spettacolo di pattinaggio artistico abbinato alla Festa della Befana. Ingresso e calze omaggio per i bambini. E inoltre musica, giochi e una lotteria sempre più ricca di premi, con un cast di campioni di pattinaggio e di personaggi dello spettacolo che infiammeranno il pubblico: Annalisa Baldi da X-Factor, Barbara Chiodini da DonnAvventura, la pluricampionessa del mondo Tanja Romano…

Dimentichiamoci la crisi e non facciamoci prendere dalla tristezza dell’imminente routine quotidiana che presto ricomincerà in ufficio e tra i banchi di scuola… La regina delle feste – quella che, come il proverbio vuole, tutte le feste porterà via - torna più generosa e più smagliante che mai per regalare alle famiglie e ai bambini un pomeriggio magico ricco di regali, sorprese, sport e musica. E’ “La Befana sui pattini”, l’evento più atteso di inizio anno, che vi dà appuntamento martedì 6 gennaio al PalaEvangelisti di Perugia a partire dalle ore 15,30.
In attesa dell’arrivo della simpatica e generosa vecchietta… lo spettacolo e il divertimento saranno protagonisti assoluti del pomeriggio perugino, con tanti ospiti amati dal grande pubblico. A presentare la ventunesima edizione della Befana sui pattini anche quest’anno sarà la brillante Barbara Chiodini, pattinatrice di origine folignate, da poco tornata da “Donnavventura”, il programma che andrà in onda a partire da domenica 11 gennaio, alle 14 su Rete Quattro. Centosei (dal 27 luglio al 10 novembre) lontana da casa, dagli affetti e dalle comodità, a bordo di un pick up rosso, ha attraversato sette paesi dell’America meridionale e centrale (Brasile, Venezuela, Colombia, Panama, Costarica, Nicaragua e Honduras) realizzando reportage per varie testate giornalistiche.
E la musica? Nella scaletta di esibizioni messa a punto dallo Skating Club di Ponte San Giovanni, la voce di Annalisa Baldi, uno dei talenti più interessanti portati alla ribalta dallo show “X-Factor” – insieme alla pianista Rita Gasparrini - regalerà qualche manciata di emozioni in più, accompagnando alcuni dei campioni che si esibiranno sul parquet del PalaEvangelisti. Un vero e proprio spettacolo nello spettacolo.
Insomma, la Befana pattinatrice più famosa e generosa del centro Italia porterà come sempre regali e sorprese per tutti, grandi, piccini e sportivi: non soltanto calze omaggio per i bambini e per i giovani atleti, musica, giochi e una lotteria sempre più ricca di premi, ma un cast di campioni di pattinaggio e di personaggi dello spettacolo che infiammeranno il pubblico.
Lo “Skating Club” di Ponte San Giovanni-Perugia, una delle società sportive italiane che vanta il maggior numero di titoli a livello nazionale ed europeo, è pronto a mettersi il vestito delle feste. E l’occasione è di quelle più prestigiose: l’evento principe di ogni inizio anno sa infatti raccogliere l’attenzione e la partecipazione di migliaia di appassionati ed è in grado di offrire la massima visibilità ad una disciplina sportiva in grande ascesa.
Se la “Befana sui Pattini” e il club ponteggiano, fondato nel 1983, sono un binomio ormai inscindibile, è certo che la società sportiva si presenterà anche quest’anno con un ottimo biglietto da visita: campioni e campioncini plurititolati a livello nazionale ed internazionale come Simone Porzi, campione Europeo 2008 (16 anni, cat. jeunesse), Matteo Barcaccia, Campione Italiano Fihp 2008 e Campione Europeo 2008 (14 anni, cat. cadetti), Francesca Maura Guasticchi, già Campionessa Italiana Fihp e Uisp 2007, medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Fihp 2008 (11 anni, cat. allievi A).
Numerose le società sportive presenti dall’Umbria e dal resto d’Italia: A.S.D. Skating Club Ponte Felcino, A.S.D. Sparta (S.Maria Degli Angeli), New Star (Ponte Felcino), B-Side Roller Foligno, A.S.D. San Mariano, A.S.D. Polisportiva Montelabbate (Pu), A.S.D. Pattinaggio Artistico del Conero (An), A.S.D. Forli’ Roller (Fo) e A.S.D. Diavoli Verde Rosa (S.Benedetto del Tronto).
Ad essi si uniscono i campioni europei e mondiali, del presente e del passato, già entrati nella storia del pattinaggio artistico: oltre ad Andrea Aracu, Campione Europeo 2008, tornano, a grande richiesta dei fan, la coppia artistico Laura Marzocchini – Enrico Fabbri e la plurititolata Tanja Romano, che ai Campionati Mondiali di Tapej, in Cina, dello scorso novembre ha festeggiato il suo ennesimo titolo mondiale.
Organizzata dallo “Skating Club” di Ponte San Giovanni-Perugia, con il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Perugia, la kermesse abbinata alla festa della Befana e tutta dedicata al pattinaggio artistico a rotelle, anche quest’anno promette un pomeriggio unico e non si dimentica la solidarietà. Quest’anno, ha stretto una collaborazione con la Fondazione ABIO – Associazione Bambini In Ospedale di Perugia per tutti quei bambini che sono ricoverati in ospedale. E’ certo che la Befana anche a ciascuno di loro porterà un regalo, anche se non sarà un dolcetto, che non tutti potrebbero mangiare. Parte del ricavato della Lotteria Befana sui pattini sarà infatti devoluto all’Associazione ABIO i cui volontari, in collaborazione con il personale sanitario, aiutano le famiglie e i bambini a superare il trauma della permanenza in ospedale, fornendo sostegno e assistenza ai genitori, materiale ludico, attività ricreative, allestimenti e decorazioni colorate per rendere più accoglienti i reparti di pediatria.