Ferrovie: Eurostar e doppi abbonamenti; giovedi 8 gennaio Mascio incontra vertici Trenitalia
Umbria, 31/12/2008
La soppressione dei collegamenti Eurostar Perugia-Roma e il doppio regime di abbonamento per i pendolari umbri per lutilizzo degli Eurostar e di treni di categoria inferiore sono le principali questioni che verranno affrontate giovedì 8 gennaio (ore 15), a Perugia, nel corso di un incontro convocato dallassessore regionale ai trasporti Giuseppe Mascio con i vertici nazionali e regionali di Trenitalia.
È intenzione del Governo spiega Mascio - non finanziare più la doppia coppia di Eurostar Perugia-Roma che, è superfluo ricordarlo, rappresenta un collegamento indispensabile per raggiungere i principali punti di snodo sul territorio nazionale. Le conseguenze sarebbero gravissime per tutta lUmbria e non solo per la città di Perugia, a cui si aggiungono Foligno, Spoleto e Terni.
Il governo - sottolinea Mascio - da una parte sostiene il collegamento veloce Milano-Roma e dallaltra cancella del tutto lunico collegamento veloce dellUmbria verso Roma. Un comportamento inaccettabile, contro il quale la Regione Umbria si attiverà in tutte le sedi necessarie, così come accaduto quando lallora governo Prodi prese la medesima decisione. Chiedo quindi anche ai parlamentari eletti in Umbria di sostenerci in questa battaglia, con laugurio che il Governo Berlusconi dimostri la stessa sensibilità manifestata dal governo Prodi ed eviti la soppressione del collegamento.
A questa criticità - continua lassessore regionale - si associa limpossibilità per i pendolari umbri di prendere treni Eurostar ed Intercity con il titolo di viaggio dei treni regionali ed interregionali, adeguando semplicemente il biglietto. Con le nuove regole di Trenitalia, i pendolari sono costretti ad acquistare due abbonamenti, per gli Eurostar e per i treni regionali. Ho già chiesto allamministratore di Trenitalia, Fabrizio Imperatrice, di sospendere qualsiasi azione legata alla soppressione dei treni e al doppio titolo di viaggio fino al 8 gennaio, data in cui incontrerò i dirigenti nazionali del servizio regionale, tra cui il responsabile dei treni regionali e interregionali Giancarlo Laguzzi, il responsabile dei passeggeri Giovanni Cassola e Alberto Scattone, responsabile per le Relazioni con gli Enti locali.
|