Natale ecologico - Le cartoline d'auguri? Mangiale... per non inquinare la terra

Gran Bretagna, 18/12/2008

di Claudia Nuzzarello

Se le tradizionali cartoline di Natale vi hanno stufato, dalla Gran Bretagna arriva un’idea originale: le card eco-friendly che si possono pure mangiare. Sono realizzate infatti con amido di patate e inchiostro commestibile e sono destinate a tutti coloro che hanno a cuore le sorti del pianeta e che sono stanchi di mandare o ricevere i soliti biglietti con sfondi e soggetti a tema.
A venire in loro soccorso (oltre alle note e-card che sono un modo, elettronico, senza sprecare carta, di inviare gli auguri in modi a volte anche molto divertenti) è stato Steve Lodge, direttore dell’agenzia Oxygen Creative, con base a Tiverton nel Devon, che le ha inventate insieme al socio Malcolm Buttel. “Sono stampate su carta ottenuta dalle patate, l’inchiostro che abbiamo usato si può mangiare e le abbiamo anche firmate con una penna speciale”, spiega al Daily Mail il manager.
Le cartoline “verdi” saranno inviate a centinaia di clienti dell’azienda che è molto attenta alla questione ambientale: sta infatti seguendo una politica molto forte in questo senso, cercando di ridurre gli sprechi di energia e l’ammontare della spazzatura da essa prodotta.

Una volta “usate” le card possono essere gettate via, senza danneggiare la terra, perché composte con materiale biodegradabile. O al limite possono essere anche “gustate”, magari come “antipasto” o altra portata del pranzo di Natale. A suggerire l’idea (a dir poco originale) sono anche i cavoletti di Bruxelles (peraltro molto salutari: aiutano a combattere i tumori) che campeggiano sui bigliettini. “Le nostre cartoline mostrano che ci sono modi nuovi e ecocompatibili di promuovere un business”, dice l’amministratore. Senza inutili sprechi di carta chi le riceverà passerà delle feste “verdi” e con (si spera) meno emissioni di gas nocivi nell’atmosfera.