Pugilato, Roberto Liberati medaglia d’argento al campionato italiano

Foligno, 17/12/2008

Dopo cinque stupende prestazioni Roberto Liberati della ASD Boxe Foligno si è aggiudicato la medaglia d’argento ai Campionati Italiani Assoluti per la categoria 69 kg. Nelle fasi interregionali svolte a Termoli ha superato nelle semifinali Massimo Di Pietro e nelle finali il perugino Walter Fiorucci, guadagnandosi così l’accesso alle finali di Milano.
Nella fase finale a Milano dall’8 al 13 dicembre ha battuto Paolo Novellino nei quarti di finale, Orlando Fiordigiglio nelle semifinali, mentre in finale ha dovuto cedere al romano Alessandro Marziali, anche a causa di un infortunio alla spalla subito durante il match con Fiordigiglio.
Superato il momento iniziale di amarezza per la perdita dell’oro, Roberto Liberati e il maestro Claudio Appolloni sono tornati a casa soddisfatti per il prestigioso risultato, mai raggiunto prima d’ora da atleti della Boxe Foligno.
“Con grande orgoglio apprendiamo la notizia di Liberati vice campione italiano dilettanti di pugilato – ha detto l’assessore allo sport, Massimiliano Romagnoli – è un’ulteriore conferma dell’egregio lavoro svolto in questi ultimi anni dall’ASD Boxe Foligno, che l’assessorato allo sport ha sostenuto, credendo nel valore formativo della boxe e ritenendo che la nostra città potesse contraddistinguersi ad alto livello in questo sport, come di fatto sta avvenendo”.
Venerdì 19 dicembre Roberto Liberati si esibirà in un incontro di allenamento e saluterà il proprio pubblico al Dopolavoro Ferroviario di Foligno durante la manifestazione di pugilato, patrocinata dal Comune di Foligno, che vedrà protagonisti tutti i suoi compagni di squadra.