Nuove stelle nell'almanacco Barbanera 2009

Foligno, 15/12/2008

Un nuovo anno di felicità, tanti, tantissimi utili consigli, pratici, efficaci, per ogni giorno dell'anno o gli eventi da ricordare. In tutte le edicole, dal 15 novembre, l'Almanacco Barbanera 2009 attende i suoi lettori ricco di novità. E con una straordinaria sorpresa. Nel suo cielo le stelle brilleranno come mai! Stelle che ci guardano dalle distanze dell'universo, ma anche stelle vere, in carne ed ossa, di quelle che illuminano il mondo della cultura, dello spettacolo, della scienza, dello sport, della politica.
Personaggi noti, amati protagonisti del nostro tempo, testimonial che l'Almanacco ha accolto nelle sue pagine, uno al mese, cogliendo, in un originale gioco di affinità, somiglianze ideali, vicinanze psicologiche. Qualche nome? Susanna Tamaro, amante della natura, arriva a marzo, a dicembre, mese di profondi valori, si trova Gino Strada, mentre la bellissima, solare Elena Sofia Ricci, annuncia l'estate. E la lettura scorre di stagione in stagione con un outsider d'eccezione, la testa coronata, l'“ambientalista” doc Carlo d'Inghilterra, paladino – in questo assai vicino all'Almanacco – di importanti valori, in primis tradizione ed ecologia. È in loro compagnia che l'anno si snoda, tra le feste di sempre, un lavoro nell'orto, una ricetta speciale, un rimedio per il benessere. Scoprendo da un mese all'altro tutto quanto può tornar utile in casa, nel giardino, al lavoro o nel tempo libero. O per parlare di tradizione, di piccoli problemi e di grandi temi – difesa del pianeta, arte, letteratura, ecosostenibilità, pace, solidarietà -. Un'edizione, la 247° da quando fu stampato per la prima volta nel 1762, quindi tutta da godere, di nuova impronta anche nelle illustrazioni affidate alla sapienza archetipica di Octavia Monaco e nella grafica, dove le pagine traducono i suggerimenti in azioni concrete, indicano uno stile di vita all'insegna dell'armonia e del rispetto degli equilibri tra uomo e pianeta. Per un imperdibile classico del buon vivere dove gli ultimi ritrovati si mescolano ai consigli della nonna, dove il tempo riscopre il suo valore, l'ottimismo la sua giusta dimensione. E poi c'è il doppio omaggio, l'inserto Previsioni e il Calendario della Luna. Per una sferzata di ottimismo e un augurio di felicità.
Le stelle di Barbanera sono: Paolo Maffei (gennaio, astronomo), Antonio Ricci (febbraio, regista), Susanna Tamaro (marzo, scrittrice), Giulio Andreotti (aprile, politico), Cecilia Bartoli (maggio, cantante lirica), Carlo Petrini (giugno, fondatore Slow Food), Elena Sofia Ricci (luglio, attrice), Enzo Iaccarino (agosto, chef), Luca Toni (settembre, calciatore), Lamberto Sposini (ottobre, giornalista) Franca Leosini (novembre, giornalista), Gino Strada (dicembre, medico, fondatore Emergency).

In tutte le edicole di Italia dal 15 novembre, Euro 5.90

Dal 15 novembre il nuovissimo almanacco barbanera 2009
Da non perdere il nuovissimo Almanacco Barbanera 2009. In edicola dal 15 novembre, non un semplice almanacco, ma uno stile di vita in armonia con i ritmi del tempo naturale. Un classico del buon vivere, dove trovare di mese in mese notizie interessanti di pratica utilità per il benessere psicofisico, la casa, l'orto, il giardino, il lavoro, il tempo libero. Al passo con i tempi, ma con un occhio sempre alla tradizione, 224 pagine ricche di consigli, rimedi, buone abitudini nel rispetto dell'uomo e dell'ambiente. Utile e di piacevole lettura, completamente a nuovo nella veste grafica illuminata dalle illustrazioni di Octavia Monaco, questa 247° edizione dell'Almanacco – la prima risale al 1762 – giunge con una straordinaria novità. Ospiti di assoluto rilievo accompagneranno il lettore nel corso dell'anno: 13 personaggi, amati protagonisti del mondo dello spettacolo, della cultura, della politica, dello sport animano i 12 mesi, con un outsider ambientalista d'eccezione, il principe Carlo d'Inghilterra. Torna infine attesissimo l'esclusivo doppio omaggio: la rivista astrologica Previsioni dedicata all'oroscopo 2009 per i 12 segni dello zodiaco e il pratico calendario La Luna in Casa. Per un anno di felicità.