Laboratorio Scienze Sperimentali, incontro sul clima a Palazzo Trinci

Foligno, 15/12/2008

Si chiama “Uomo natura clima” l’iniziativa prevista per martedì 16 dicembre a Foligno (Palazzo Trinci, ore 10) promossa dal Laboratorio Scienze sperimentali di Foligno, diretto dal prof. Pierluigi Mingarelli, in collaborazione con il Comune di Foligno e Umbriameteo. L’incontro punta l’attenzione sul tema relativo ai cambiamenti climatici, con particolare riferimento alle conseguenze per l’uomo e la natura e alle relazioni con le evoluzioni in agricoltura dalla sua scoperta a oggi.
Sarà presente il prof. Luigi Mariani, docente di agrometeorologia all’Università degli Studi di Milano, che conduce con il Dipartimento di Scienze della Terra della stessa Università ricerche di climatologia applicata all’ambiente alpino. E’ inoltre Presidente dell’Associazione Italiana di Agrometeorologia, costituita per promuovere la materia nell’insegnamento, nella ricerca e nei servizi. Mariani affronterà il tema: “Vino e pane: clima e agricoltura dalla rivoluzione neolitica alla rivoluzione verde”.
Interviene anche il tenente colonnello, Fabio Malaspina, direttore del Centro Aeronautica Militare di Montagna di Monte Cimone, dipendente dal Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica - CNMCA di Pratica di Mare. Il Centro Aeronautica Militare di Montagna di Monte Cimone-Sestola (Mo) si trova a 2.165 m di quota, opera da quasi un secolo nel settore delle telecomunicazione e delle misure meteorologiche ed ambientali.