Dal diploma alla laurea: Ecco gli studenti meritevoli che hanno ricevuto
Foligno, 12/12/2008
Dalla fondazione cassa di risparmio di Foligno le borse di studio universitario
Erika Belardinelli, Simone Botti, Simona Elena Buzdugan, Marina Foddis, Riccardo Gaudenzi, Neda Nikravan, Eleonora Orbi, Alessandra Smiraglia, Valentina Staccioni e Elisa Visciola sono i dieci studenti che hanno ricevuto dal presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, dottor Alberto Cianetti, il quaranta per cento della prima rata della borsa di studio del progetto Dal diploma alla laurea, la cui seconda edizione è stata voluta dalla stessa Fondazione per sostenere efficacemente e concretamente gli studenti meritevoli del territorio.
Attraverso un finanziamento per tre anni, liniziativa si prefigge lobiettivo di accompagnare studenti meritevoli fino alla conclusione del loro percorso di studi. I beneficiari della borsa sono stati individuati attraverso una graduatoria, redatta in base al merito e al reddito familiare. Per continuare a percepire il contributo (che varia a seconda che si frequenti lUniversità degli studi di Perugia piuttosto che un ateneo di fuori regione) i giovani dovranno presentare al termine di ogni anno accademico una documentazione che accerti il superamento di tutti gli esami previsti (o di uno in meno purché la media non sia inferiore a 27 trentesimi). Si tratta di un impegno importante per la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno - ha spiegato il presidente Alberto Cianetti - che investe sui giovani meritevoli dando loro un contributo sostanzioso per poter affrontare serenamente gli studi. L'unica raccomandazione che vi rivolgo - ha detto Cianetti ai giovani presenti - è di non studiare soltanto per mettersi in tasca una laurea, ma di farlo per amore della conoscenza, acquisendo così cognizioni reali che saranno preziose e spendibili nel momento in cui ciascuno di voi dovrà cercare un lavoro.
Come noto, la Fondazione ha promosso un bando per lassegnazione di 10 borse di studio da destinare ad altrettanti studenti meritevoli e residenti nei comuni di Foligno, Bevagna, Cannara, Gualdo Cattaneo, Gualdo Tadino, Montefalco, Nocera Umbra, Spello, Trevi e Valtopina, da utilizzare per tutta la durata triennale del corso prescelto e cioè dalliscrizione allUniversità al conseguimento della laurea triennale o per i primi tre anni qualora il corso di laurea prescelto abbia una durata superiore al triennio.
|