Officina della Memoria presenta “Ordinary People”, sequenze di vita quotidiana in Valle Umbra

Foligno, 11/12/2008

E’ fissata per sabato 13 dicembre a Foligno (ore 17, biblioteca comunale in Piazza del Grano) la presentazione de “Fino all’ultima bobina”, un archivio filmico della memoria locale, curato dall’Officina della Memoria e TeF Channel. L’iniziativa culturale è denominata “Ordinary People”: sequenze di vita quotidiana in Valle Umbra (1955-1980).
Dopo il saluto dell’assessore alla cultura, Giovanni Carnevali, seguiranno una serie di interventi a cura di Fabrizio Fornari della Tef Channel, Rossana Landi, direttrice della biblioteca comunale di Foligno, Fabio Moricono del Centro Multimediale di Terni e Paolo Simoni dell’Archivio nazionale del film di famiglia. L’intento era quello di documentare attraverso immagini filmiche amatoriali la vita della gente comune ripresa in momenti considerati importanti da fissare sulla pellicola da chi ha prodotto il filmato. Attraverso una richiesta ai privati l’Officina della Memoria è venuta in possesso di questi documenti “storici” trasformati e raccolti in un DVD che verrà appunto presentato sabato prossimo. In quella sede, al termine dell’incontro verranno riconsegnate ad ogni famiglia che ha aderito al progetto Fino all’ultima bobina le pellicole trasferite in formato digitale.
La manifestazione è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, dall’ Home Movies-Archivio Nazionale del Film di Famiglia e dal Comune di Foligno.