Derby Foligno-Perugia: Assessore Rometti: tifoserie e squadre sapranno dimostrare civiltà dellUmbria
Foligno, 06/12/2008
Unoccasione di gioco e festa, per tutti, in cui squadre e tifoserie sapranno dare esempio concreto della civiltà sportiva dellUmbria, in coerenza con il messaggio lanciato nei mesi scorsi. È laugurio che lassessore regionale allo Sport, Silvano Rometti, formula alla vigilia del derby Foligno-Perugia. Ancora una volta dalla regione dice Rometti come è avvenuto nelle precedenti partite tra le squadre delle tre città umbre (Perugia, Foligno e Terni) che questanno per la prima volta si trovano a disputare insieme il campionato della Prima divisione della Lega Pro, siamo certi che potrà essere lanciato il messaggio di un calcio fondato sulla sicurezza degli stadi e sullaffermazione dei più autentici e sani valori del tifo e dello sport.
È con questa finalità ricorda lassessore che la Regione Umbria ha promosso, in collaborazione con il Comitato regionale umbro della Federcalcio, i Comuni di Perugia, Terni e Foligno e le tre società di calcio, una campagna di sensibilizzazione sotto lo slogan Emozionateci, non spaventateci, per dire no a ogni possibile forma di violenza nei campi di gioco e sì, invece, alla sana rivalità sportiva. Unazione congiunta che ha dimostrato la sua valenza in queste settimane, grazie alle squadre e ai loro sostenitori. Dagli stadi umbri dice ancora Rometti - se mai ve ne fosse stato bisogno, è venuta la conferma di quanto la Regione ha sostenuto in occasione del derby tra Ternana e Perugia, quando abbiamo dimostrato che la scelta di vietare lo stadio alla tifoseria ospite era assolutamente forzata e immotivata. Dai nostri stadi sono estranei quei fenomeni degenerativi che si sono verificati in altre realtà.
Nel derby di domani conclude lassessore Rometti - ci aspettiamo perciò di dare unulteriore prova dei valori veri e autentici, della civiltà sportiva alla base del calcio e del tifo dellUmbria.
|