Alimentazione - Al via la campagna europea per la distribuzione di latte nelle scuole

Prov. Perugia, 06/12/2008

Previste sovvenzioni per la distribuzione di prodotti nelle materne, elementari e superiori.

Dalla Commissione Europea arriva una campagna per la ripresa del programma di distribuzione di latte nelle scuole. Questa campagna, il cui slogan è “Milk – Drink it up!”, intende sensibilizzare i cittadini europei ai benefici del consumo di latte e prodotti derivati nell’ambito di una dieta equilibrata. Il programma, entrato in vigore all’inizio dell’anno scolastico 2008-2009, prevede anche sovvenzioni per la distribuzione di prodotti lattieri nelle scuole materne, elementari e superiori. Ispirandosi al programma di distribuzione di latte nelle scuole, la Commissione europea ha recentemente proposto di attuare nell’Unione una iniziativa per distribuire frutta e verdura
fresca agli alunni, coinvolgendo anche gli Stati membri nell’elaborazione di strategie nazionali per l’educazione, la sensibilizzazione e lo scambio di buone pratiche. Questo programma sarà attuato nel 2009, non appena il Consiglio lo avrà adottato.
Entrambi i programmi contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi legati al miglioramento della salute e delle abitudini nutrizionali contenute all’interno della Strategia europea per i problemi di salute connessi alla nutrizione, al sovrappeso e all’obesità.
Informazioni sul programma europeo di distribuzione di latte nelle scuole sono disponibili al sito Internet dedicato alla campagna: http://www.drinkitup.europa.eu/.
Approfondimenti sulla politica della Commissione in materia di nutrizione sono invece reperibili collegandosi al seguente indirizzo Internet:
http://ec.europa.eu/health/ph_determinants/life_style/nutrition/nutrition_en.htm.