Natale a Foligno, presentato il programma
Foligno, 05/12/2008
Sarà caratterizzato da unilluminazione natalizia particolare, con scene luminose anche sui palazzi storici, il Natale a Foligno. Il programma - concentrato tra il 13 ed il 22 dicembre - è stato illustrato stamani, presenti lassessore Paolo Trenta e i presidenti di Confcommercio territoriale, Aldo Amoni, Innamorati del centro, Cristiana Mariani, di Confesercenti, Domenico Doni.
Nonostante il periodo di crisi ha detto lassessore Trenta siamo riusciti anche questanno a predisporre un programma capace di attrarre i cittadini.
Nei momenti di difficoltà occorre affrontare la situazione per mostrare le proprie capacità. Questanno lilluminazione è particolarmente suggestiva. Il Comune contribuirà alle manifestazioni natalizie con 50mila euro.
Aldo Amoni ha parlato delle difficoltà di organizzazione del programma sottolineando la novità dellilluminazione natalizia. Nellatrio di palazzo Trinci ci sarà il Mercatino dei sogni con la presenza di circa 50 operatori. Torna anche la pista del ghiaccio in piazza Matteotti.
Cristiana Mariani, presidente dellassociazione Innamorati del centro, ha parlato di alcune iniziative come la presenza nella sede del rione Morlupo, in piazza Beata Angela, di degustazioni gratuite di prodotti tipici ad opera dellassociazione Grandi Eccellenze. Ci sarà poi il villaggio di Babbo Natale (piazza Beata Angela) con un ufficio postale per i bambini. In funzione anche il trenino di Babbo Natale che attraverserà le vie della città. Ci sarà pure una Via delle favole, in via Gramsci, con lanimazione gratuita per tutti i bambini. Abbiamo pensato a questo programma per far partire le iniziative natalizie con la ricorrenza dellImmacolata - ha detto la Mariani come si faceva un tempo non come adesso con i centri commerciali che promuovono il Natale sin da settembre. Domenico Doni ha messo in rilievo, tra laltro, che Foligno si propone come la città dove si spende meno.
|