Protezione civile, intervento dell’assessore Stella

Foligno, 04/12/2008

L’assessore Salvatore Stella, fa il punto in una nota dell’attività svolta dal servizio protezione civile a Foligno. “Il Comune di Foligno è tra gli enti della Regione più attivi sul fronte della protezione civile. Questo non solo è dovuto al fatto che si sta realizzando sul nostro territorio un centro regionale di protezione civile, che non ha eguali a livello nazionale, ma soprattutto per l’impegno portato avanti dal Comune. Nell’ambito della riorganizzazione della struttura comunale è stato costituito il servizio di protezione civile, assegnato al comando di polizia municipale, sotto la direzione del comandante Luigi Battisti che è anche il coordinatore del piano comunale di protezione civile.
A livello operativo, dopo la sua costituzione, il servizio ha già portato a termine l’iter burocratico relativo alla formazione della consulta comunale delle associazioni di volontariato. Aver raggruppato sotto un’unica regia le associazioni di volontariato che fino ad oggi operavano autonomamente, significa poter affrontare le varie emergenze con operatori qualificati e preparati anche in virtù delle esercitazioni già in programma per il 2009.
Altro tema che si sta affrontando, è la revisione del piano comunale di protezione civile, compreso l’aggiornamento dei rischi. A tal proposito va rilevato che il Comune di Foligno è stato tra i primi a redigere e a dotarsi di un piano in materia di incendi boschivi di interfaccia, in applicazione dell’ordinanza emanata dopo la tragedia di Peschici.
In questo caso, il progetto realizzato in collaborazione tra i tecnici del servizio protezione civile del Comune di Foligno e della Provincia di Perugia, nasce in virtù di un accordo tra Regione, Provincia, Anci. Su questo fronte c’è poi da aggiungere l’impegno dell’assessorato per avere all’aeroporto di Foligno, una flotta aerea destinata allo spegnimento di incendi boschivi. Sono molteplici le attività svolte dalla protezione civile comunale. Voglio però ricordare, visto l’avvicinarsi della stagione invernale, l’impegno del Comune e del comando dei vigili urbani, in particolare, relativamente alla sicurezza stradale in caso di eventuali emergenze dovute ad abbondanti nevicate. A tal proposito è stato già predisposto il relativo piano di intervento. Merita inoltre sottolineare il costante impegno del personale addetto a questo servizio e l’attività didattica rivolta agli alunni di tutte le classi quinte della scuola primaria del territorio comunale con lezioni sui vari rischi”.