Visita gratuita per i disabili al museo archeologico

Foligno, 02/12/2008

E’ prevista per mercoledì 3 dicembre una visita guidata gratuita al museo archeologico e alle sale affrescate di Palazzo Trinci per i 20 ragazzi disabili del centro socio-riabilitativo La Serra di Borroni, gestito dalla Cooperativa Sociale Dinamica e del Laboratorio di Prato Smeraldo, curato dalla Cooperativa Sociale La Locomotiva. L’iniziativa si tiene nella “Giornata della persona con disabilità”, celebrata a livello internazionale.
L’appuntamento, sostenuto dagli assessorati alle politiche sociali e alla cultura del Comune di Foligno, è organizzato dal gruppo archeologico del DLF di Foligno e dalle archeologhe Matelda Albanesi e Maria Romana Picuti, con la collaborazione della sovrintendenza archeologica dell'Umbria.
Come già avviene da qualche anno, a maggior ragione quest’anno in cui è entrata in vigore la convenzione ONU per la tutela delle persone disabili – affermano gli organizzatori - si riaffermano le necessità di garantire alle persone con disabilità senza discriminazioni, il pieno godimento dei principi di universalità, indivisibilità, interdipendenza e interrelazione di tutti i diritti umani e le libertà fondamentali.