Premiate a Foligno otto persone meritevoli di riconoscimento

Foligno, 01/12/2008

Nelle foto i premiati.

La manifestazione “S.Eraclio Hit People Parade” organizzata dalla Circoscrizione n°5.

Durante una partecipata cerimonia svoltasi ieri pomeriggio nella nel salone parrocchiale di S. Eraclio, la Circoscrizione n°5, nell’ambito dell’iniziativa “ S.Eraclio Hit People Parade”, ha consegnato pubblici riconoscimenti ad 8 persone residenti nel popoloso quartiere e meritevoli nei rispettivi campi di azione.
E’ stato il presidente di Circoscrizione, Rivo Loreti, coadiuvato dai suoi collaboratori, a coordinare la manifestazione, nel corso della quale non sono mancati momenti di commozione.La prima persona ad essere omaggiata è stata la signora Angela Duranti, che ha festeggiato lo scorso mese di settembre i 100 anni di età, lavorando senza sosta nella lavanderia di sua proprietà. La Duranti è stata premiata con la seguente motivazione: “Per aver dimostrato nel secolo di vita appena concluso, di essere stata un dono e un quotidiano arricchimento di esperienze e valori vissuti nel proprio nucleo familiare e nell’intera comunità di S. Eraclio”.
Il secondo riconoscimento è andato al giovane imprenditore del settore oleario, Marco Viola, premiato con la seguente motivazione: “Per avere esaltato, diffuso e fatto apprezzare in ambito nazionale e internazionale le tipiche caratteristiche organolettiche e la qualità dell’olio umbro, quotato tra i 15 migliori al mondo”.
E’ sta poi la volta della giovane donna e madre di famiglia, Franca Squadroni, omaggiata “ Per aver dimostrato eroismo, altruismo e prontezza di riflessi nel bloccare un pick up che si era sfrenato ed aveva cominciato la sua corsa verso un incrocio, evitando rischi alla popolazion”.
Un’attenzione particolare gli organizzatori l’hanno riservata alla memoria storica, assegnando nel 60° della Costituzione Italiana, un meritato riconoscimento al partigiano Enrico Angelini “Per aver saputo incarnare i valori di libertà e democrazia su cui si fonda la Carta Costituzionale, in qualità di partigiano, durante la Resistenza contro la dittatura nazi-fascista nella seconda guerra mondiale”.
In campo sportivo, il riconoscimento della Circoscrizione è andato all’arbitro internazionale di pallavolo, Massimo Menghini, che ha chiuso la sua brillante carriera, arbitrando in Cina la finale di pallavolo femminile alle Olimpiadi, con la seguente motivazione: “Per aver valorizzato come arbitro di pallavolo i principi etici dello sport, nel rispetto delle regole, in una carriera internazionale coronata dalla finale olimpica di Pechino”.
Il riconoscimento di natura scientifica è stato attribuito alla giovane Federica Elisei, ricercatrice dell’équipe del dott. Veronesi, “ Per aver creduto fortemente nel valore della ricerca intesa come possibilità di vita per tutti coloro che sono segnati da gravi malattie”.
Per la solidarietà sociale è stata omaggiata la giovane Carla Tacchi, missionaria in Africa, con la seguente motivazione “ Per aver creduto da sempre nel valore e nella dignità della persona, operando anche in luoghi come lo Zambia attraverso la realizzazione di importanti opere che hanno contribuito al miglioramento sociale e igienico sanitario delle popolazioni più deboli”.
Nel campo dello spettacolo, l’omaggio è andato a Luca Notari, attore e cantante di livello nazionale, attualmente impegnato nel cast televisivo del “Maresciallo Rocca” “ Per aver dimostrato spirito creativo, talento e passione per il teatro, raggiungendo la notorietà nel genere televisivo della fiction rapportandosi con i mostri sacri dello spettacolo.